Attualità

Guida: “Immigrazione in Alto Adige”

Presentazione del primo volume, 10 giugno 2002, ore 17, presso l’EURAC.

Si svolgerà a Bolzano, martedì 10 giugno, alle ore 17,00, presso l’Accademia Europea, in Viale Druso,1 a Bolzano, la presentazione della Guida pratica in due volumi “Immigrazione in Alto Adige”.

Questo appuntamento vedrà la partecipazione del vicepresidente provinciale, Dr. Otto Saurer, dell’assessora al lavoro, scuola e formazione professionale, Luisa Gnecchi, e del Sindaco di Bolzano, Giovanni Salghetti Drioli. La Formazione professionale italiana, il Comune di Bolzano e l’Accademia Europea hanno collaborato alla realizzazione di questi due volumi per rispondere alle esigenze dei cittadini stranieri che, provenendo da ambiti territoriali diversi, hanno spesso difficoltà a comprendere dove rivolgersi, cosa chiedere e soprattutto quale servizio sia adeguato a soddisfare le loro necessità.

Il primo volume, scritto in italiano e tedesco, si rivolge alle utenze straniere che vivono ormai stabilmente nella nostra provincia e conoscono le due lingue, ma anche ai numerosi operatori di enti pubblici e privati che agiscono nel campo dell’immigrazione. Tutti coloro che lavorano in questo settore, sempre più rilevante nella nostra provincia, potranno trovare utili informazioni nella Guida e rispondere rapidamente ad eventuali domande, dubbi e perplessità.

Il secondo volume, attualmente in fase di stampa, è composto da schede sinottiche tradotte dall’Associazione “Porte Aperte – Offene Türen” di Bolzano nelle principali lingue parlate dai cittadini stranieri giunti nella nostra provincia. Questa Guida vuole essere un primo passo per aiutare chi desidera integrarsi in questa nuova realtà, favorire l’accesso alle risorse e facilitare l’orientamento ai servizi pubblici e privati locali.

La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte alla presentazione della Guida.

FG