Attualità

Settimana dedicata ai tirocini pratici per scuole superiori tedesche

"Rendez vous mit dem Traumberuf" si chiama la settimana dei tirocini professionali orientativi per gli studenti delle scuole superiori in programma tra il 26 e il 30.10.2015. L'iniziativa è stata presentata oggi 15.10 dall'assessore provinciale Philipp Achammer assieme all'Intendente scolastico Peter Höllrigl e ai partner di progetto.

Hanno presentato il progetto l'ispettrice scol. Eva Maria Brunnbauer (sx), l'Intendente scol. Peter Höllrigl (2. da sx), l'assessore Philipp Achammer (2. da dx) e la dirigente scol. Gudrun Verdorfer (dx) (Foto: USP/Ingo Dejaco )

Nella settimana tra il 26 e il 30 ottobre 2015 si terrà l'edizione di quest'anno della settimana dei tirocini professionali orientativi per gli studenti delle scuole superiori alla quale parteciperanno circa 250 ragazzi dei licei.

L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento istruzione in lingua tedesca in collaborazione con partner di progetto dal mondo economico, scientifico e medico. Intitolata "Rendez vous mit dem Traumberuf" (Appuntamento con la professione ideale), la settimana propone stage presso varie istituzioni e aziende locali mettendo a disposizione degli studenti la scelta fra tre moduli "medicina", "diritto/economia" e "scienze/ricerca".

Partner di progetto sono il TIS, l'Eurac, la Libera Università di Bolzano, l'Ospedale di Bolzano, la Claudiana, gli Ospedali di Merano e Bressanone e varie istituzioni economico-giuridiche a Bolzano, Merano e Brunico.

L'iniziativa, dopo l'esperienza positiva raccolta nell'anno scolastico 2014-15 con un progetto pilota, la settimana viene riproposta anche in quello 2015-16.

La manifestazione rientra nelle misure introdotte dalla riforma scolastica nazionale riferita alle scuole superiori che prevede la frequenza di un tirocinio pratico di due settimane nel corso dei cinque anni di studio.

Per l'assessore provinciale Philipp Achammer si tratta di un progetto importante che punta a fornire agli studenti un valido aiuto per la scelta professionale e formativa grazie ad un contatto diretto con il mondo del lavoro.

 

Erano presenti l'ispettrice dell'Area tecnico-professionalizzante Eva Maria Brunnbauer dell'Intendenza scolastica tedesca, la direttrice scolastica Gertrud Verdorfer, Eduard Egarter Vigl della Scuola superiore di sanità "Claudiana", Peter Gliera dell'Associazione dei liberi professionisti altoatesini e Stephan Ortner dell'Accademia Europea Bolzano Eurac, quale rappresentante del settore medicina, economia e scienza.

 

SA

Galleria fotografica