Attualità

INVITO Conferenza e visita guidata per Mostra "1915-2015" il 27.10

Il Südtiroler Künstlerbund e la Ripartizione Scuola e Cultura ladina in riferimento alla mostra “1915-2015” organizzano la conferenza “L’anima della guerra–la guerra nell’anima” il 27.10, alle ore 19.00, alla Galleria Prisma a Bolzano. Sarà preceduta alle ore 18.30 da visita guidata con la curatrice

Nell'ambito della "1915 - 2015" dove, presso la Galleria Prisma, in via Weggenstein 12, a Bolzano, sono esposti i progetti artistici  premiati nell'omonimo concorso artistico bandito dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Ripartizione Scuola e Cultura ladina della Provincia, venerdì 27 ottobre, alle ore 19.00, si terrà  la conferenza "L'anima della guerra-la guerra nell'anima" con Mario Horst Lanczik; psicoterapeuta e ufficiale medico, già impegnato in prima persona in diversi conflitti, il relatore parlerà della sua convinzione che non esistano guerre giuste o giustificabili e tantomeno vinti o vincitori. La guerra per lui rappresenta sempre una sconfitta per il genere umano, essa produce mutilazioni al corpo e all'anima delle persone e le ferite prodotte, a volte, si tramandano anche alle future generazioni.

La conferenza sarà preceduta dalla visita guidata alla mostra assieme alla curatrice Lisa Trockner alle ore 18.30.

Nell'ambito della mostra sono esposte le opere degli artisti Paul Feichter, Silvia Hell, Annemarie Laner, Walter Pancheri, Leander Schwazer, Martina Stuflesser, Letizia Werth e Andreas Zingerle.
La mostra è caratterizzata da opere che cercano il confronto con la guerra, gli effetti e le conseguenze che essa produce. Le ferite della guerra sono visualizzate attraverso diverse forme artistiche come la pittura, l'arte figurativa e progetti video.
Gli artisti si sono confrontati in maniera molto profonda con avvenimenti storici e di attualità. Sia che si tratti di conflitti ormai passati o di conflitti tuttora in atto, i destini della popolazione civile e le emozioni tra compassione ed odio, così come le cause e le giustificazioni non cambiano.

La mostra "1915-2015" è visitabile fino al 31 ottobre, da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.


SA