Attualità

La dispersione scolastica in Alto Adige - Presentazione di uno studio

Le cause dell'abbandono della scuola da parte dei giovani e gli interventi da realizzare per frenare questo fenomeno sono al centro dello studio commissionato dalla Provincia autonoma di Bolzano alle società "apollis" e "eidos-emme&erre". I risultati della ricerca saranno presentati ufficialmente martedì 17 giugno nel cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano.



Commissionata dalla Provincia autonoma di Bolzano, è stata condotta negli anni 2001-2002 un'ampia ricerca sul fenomeno della dispersione scolastica nelle scuole medie inferiori, medie superiori e professionali dell'Alto Adige. Finanziata dal Fondo Sociale Europeo, l'Indagine elaborata dalla società bolzanina “apollis” e dalla “eidos-emme&erre” di Padova ha permesso di focalizzare la frequenza, le cause e le conseguenze del cambio di percorsi formativi o dell'abbandono scolastico nelle scuole altoatesine, con particolare attenzione alle peculiarità del sistema scolastico italiano, tedesco e ladino.

La "Analisi della Selezione nel Sistema di ISTruzione in Provincia autonoma di Bolzano - ASSIST" sarà presentata ufficialmente nel corso di un breve convegno in programma il giorno

martedì 17 giugno 2003

dalle ore 15.30 alle ore 18.30

nel Cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

Il convegno sarà inaugurato dagli interventi della coordinatrice del servizio FSE, Barbara Repetto, e degli assessori alla Scuola e Formazione professionale Sabina Kasslatter-Mur, Luisa Gnecchi e Florian Mussner.

Alle 16.00 Hermann Atz, della "apollis", e Romano Astolfo, della "emme&erre", presenteranno i risultati dello studio ASSIST. Dopo una breve pausa, sarà introdotta una tavola rotonda sul tema, cui parteciperanno Walter Gufler, della Formazione professionale tedesca e ladina, l'intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl, Donatella Masera della Formazione professionale italiana, Michael Mayr dell'Ufficio del Lavoro, Luciana Tomasi della Sovrintendenza scolastica italiana, Rainer Tschirner della Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, e Verena Wellenzohn, dell'Orientamento scolastico e professionale in lingua tedesca. Saranno presenti, inoltre, il direttore dell'APA Hanspeter Munter e la collaboratrice dei Servizi sociali Sonia Santi.

Sarà garantita la traduzione simultanea in lingua tedesca ed italiana.

 

MC