Attualità

Dalla Giunta: al Conservatorio Monteverdi la formazione per nuovi docenti

Nell’anno accademico 2015-2016 il Conservatorio Monteverdi di Bolzano offrirà un corso di secondo livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale: la Giunta provinciale ha approvato oggi (20 ottobre) la delibera che ne autorizza l’attivazione. I posti di studio sono 34 in lingua tedesca e 12 in lingua italiana.

Riproposto al Conservatorio il corso di formazione accademica per docenti di strumenti musicali

La Giunta provinciale ha autorizzato il Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano ad attivare, nell'anno accademico 2015-2016, i corsi di 2° livello ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti di strumento musicale (classe di concorso A077) e ad avviare le procedure di ammissione, anche in deroga alla tempistica nazionale. I posti di studio da mettere a bando sono 34 di lingua tedesca e 12 in lingua italiana. Il corso di formazione biennale è il presupposto per conseguire l'abilitazione all'insegnamento degli strumenti nelle scuole dell'Alto Adige. I posti di studio in lingua italiana riguardano basso elettrico, canto lirico, canto moderno, chitarra elettrica, clavicembalo, contrabbasso, flauto dolce, keyboard, organo.

"La formazione del personale docente per le scuole rientra tra i compiti prioritari del Conservatorio di Bolzano, un istituto con carattere universitario", ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. Per le scuole medie e le scuole di musica, "docenti preparati e motivati sono figure centrali, che hanno un effetto moltiplicatore non solo nella conoscenza e nell'abilità, ma anche nel favorire la passione e la creatività degli studenti e nella scoperta dei talenti."

Sulla base della delibera approvata dalla Giunta, il Conservatorio può ora avviare i bandi per i corsi accademici di formazione dei docenti. Nei mesi scorsi i Dipartimenti Istruzione e Formazione della Provincia avevano fatto presente il fabbisogno di posti di studio, sia in lingua italiana che tedesca, per docenti di strumento musicale.

pf

Galleria fotografica

Le principali decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 20-10-2015