Attualità

Visione regionale per le politiche giovanili

Il punto sulla collaborazione in atto per le politiche giovanili fra le Province di Bolzano e di Trento è stato fatto oggi, mercoledì 21 ottobre 2015 a Trento dagli assessori provinciali Sara Ferrari e Christian Tommasini che hanno presentato due delle iniziative seguite congiuntamente: Resistenze contemporanee e Pro_Memoria Auschwitz.eu.

I progetti giovanili regionali Pro_Memoria Auschwitz e Piattaforma delle Resistenze sono stati presentati dagli assessori Tommasini (2°da sx) e Ferrari (3a da dx) a Trento (Foto: Ufficio Stampa Provincia Trento)

È un legame che si sta consolidando con il tempo quello tra la Provincia di Bolzano e la Provincia di Trento per quanto riguarda le iniziative rivolte ai giovani. Grazie ad un protocollo d'intesa siglato dalle due province nel novembre 2014, i rispettivi Uffici Servizio giovani sostengono progetti attivati su scala regionale. La "Piattaforma delle Resistenze contemporanee" e "Promemoria_Auschwitz.eu" ne sono due esempi concreti. Sara Ferrari, assessora alle politiche giovanili della provincia di Trento e Christian Tommasini, assessore alla cultura italiana della provincia di Bolzano hanno presentato queste due iniziative e fatto il punto su questa collaborazione.

Come ha spiegato Sara Ferrari, assessora della Provincia di Trento, si tratta di due progetti pensati su scala regionale, che consentono di far lavorare assieme i giovani delle due province. L'assessore Christian Tommasini, da parte sua, ha sottolineato come il tema della memoria e della cittadinanza attiva, al centro dei due progetti, siano fondamentali per costruire insieme una dimensione regionale più forte.

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto culturale che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. È un percorso che ha una durata di un anno e termina in un festival. La Piattaforma delle resistenze è attiva da 5 anni in Alto Adige e dal 2014 vede l'adesione anche del Trentino. Quest'anno per la prima volta al festival bolzanino che si è tenuto il 25 aprile scorso, si affianca anche un festival a Trento che si terrà il prossimo 7 novembre con lo slogan "Scintille, energie del presente per accendere il futuro". La prima edizione del Festival delle resistenze a Trento si svolgerà presso il Palazzo della Regione, in Piazza Dante, dalle ore 11.00 alle 22.00. Sarà una giornata scandita da eventi, incontri, presentazioni di libri, progetti e talk aperti alla cittadinanza, per ragionare sulle tematiche come la memoria, la fiducia, le buone pratiche che generano scintille e che portano i cittadini ad andare controcorrente affrontando con coraggio il futuro. Durante il giorno oltre agli ospiti locali e alle associazioni e singoli individui che hanno vinto il bando 2015, si susseguiranno ospiti del calibro di Gianni Mura, Tommaso Montanari, Gene Gnocchi e Carmine Abate.
Si tratterà solo un assaggio di quello che saranno i due festival 2016 rispettivamente a Bolzano dal 23 al 25 aprile e a Trento dal 23 al 25 settembre 2016.

La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing", con l'obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, incentrandosi sui processi in atto e le piattaforme attive. Il progetto ha l'appoggio convinto degli assessori Christian Tommasini (Provincia di Bolzano) e Sara Ferrari (Provincia di Trento) che definiscono la Piattaforma un grande progetto culturale di respiro regionale, luogo privilegiato per far riflettere i cittadini dei due territori al fine di confrontarsi sul significato di "resistenza", sia quella del passato che quella del presente in modo tale da essere protagonisti.

Il secondo progetto condiviso dalle due realtà provinciali è "Promemoria_Auschwitz.eu". Anche nel 2016 150 giovani altoatesini e 150 giovani trentini e giovani del Tirolo del Nord con il progetto "Promemoria_Auschwitz - il viaggio della memoria - die Reise der Erinnerung" potranno compiere un viaggio nella storia, nella memoria del Novecento. Tale possibilità è messa loro a disposizione grazie ai finanziamenti della Provincia Autonoma di Bolzano e della Provincia Autonoma di Trento e del Land Tirol.
L'edizione 2016 del progetto Promemoria_Auschwitz.eu tornerà a coinvolgere centinaia di giovani in un percorso di memoria, già presentata a Bolzano nel settembre scorso, è stata presentata oggi, mercoledì 21 ottobre 2015, dai rappresentanti degli organizzatori anche a Trento.
Promemoria_Auschwitz per l'assessore provinciale Christian Tommasini rappresenta un progetto essenziale sia in riferimento al nostro passato che per il nostro futuro. A tal proposito ha messo in evidenza l'importanza che i giovani siano degli spiriti critici rispetto ai fenomeni in atto per contrastare fenomeni di intolleranza. Il progetto a Bolzano era già stato presentato il 21 settembre. I ragazzi altoatesini possono ancora far pervenire le loro richieste di adesione entro il 31 ottobre 2015 via mail a: alessandro.huber@deina.it, o online direttamente sui siti di Arci Ragazzi: http://www.arci.bz.it/arciragazzi/ e di AGJD: http://www.jugenddienst.it/ 150 posti disponibili per l'Alto Adige, per ragazze e ragazzi dai 17 ai 25 anni,

Cracovia e i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau le tappe del viaggio che si terrà dal 4 al 10 febbraio 2016.

SA

Galleria fotografica