Attualità

Frutteti tra storia, cultura e produzione: convegno a Bressanone

Un convegno internazionale dedicato ai frutteti come luogo di produzione, monumento culturale e oggetto simbolico è organizzato dalla Ripartizione provinciale beni culturali dal 29 al 31 ottobre a Bressanone. L'evento sarà aperto dagli assessori Florian Mussner e Arnold Schuler.

I frutteti storici al centro del convegno di Bressanone

Ai frutteti come luoghi di produzione, oggetti simbolici, monumenti culturali e al "Pomarium" di Bressanone nel contesto storico dell'arte dei giardini è dedicato il convegno promosso dal 29 al 31 ottobre all'Accademia Cusano di Bressanone su iniziativa della Ripartizione beni culturali (Ufficio Beni architettonici e artistici) della Provincia in collaborazione con l'Istituto per l'architettura del paesaggio del Politecnico di Dresda e il "Küchengarten-Netzwerk".

L'occasione per lo svolgimento del convegno è la nuova destinazione attribuita dal Comune di Bressanone al Pomarium come luogo ricreativo di particolare interesse storico. Con il Pomarium della residenza vescovile di Bressanone, citato in documenti del 1268, si è conservato fino ad oggi un frutteto dalla lunga storia, tuttora coltivato nelle stesse forme.

Il convegno viene aperto a Bressanone

venerdì 30 ottobre

alle ore 9

all'Accademia Cusano

in piazza Seminario 2

dall'assessore provinciale ai beni culturali Florian Mussner, dall'assessore all'agricoltura Arnold Schuler e dal sindaco di Bressanone Peter Brunner. Saranno oggetto degli interventi dei relatori il ruolo storico e l'aspetto del frutteto, oltre alle pratiche di coltivazione e alla rivitalizzazione dei frutteti storici. Verranno trattati esempi di altri Paesi europei, nonché la storia della frutticoltura in Italia e la sua importanza per il paesaggio dell'Alto Adige. Oltre alle visite il programma offre naturalmente anche assaggi delle qualità culinarie della frutta.

Ulteriori informazioni: direttrice Waltraud Kofler Engl, Ufficio beni architettonici e artistici, via Armando Diaz 8 Bolzano, waltraud.kofler@provincia.bz.it, tel. 0471 411910.

pf

Galleria fotografica