Attualità

Presentazione libro al Centro di formazione professionale (29 ottobre)

“Andare in pensione. Piaceri, dispiaceri, opportunità” è questo il titolo del libro,scritto da Guido Sarchielli e Franco Fraccaroli che sarà presentato al pubblico giovedì 29 ottobre, alle ore 17,30, nela sala convegni del Centro di Formazione professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude, 3 a Bolzano.

Il pensionamento è oggi una transizione complessa in cui le persone, pur perdendo risorse materiali e psicosociali, possono ricostruire nuove opportunità di arricchimento e definire nuovi progetti.

Il libro "Andare in pensione. Piaceri, dispiaceri, opportunità", scritto da Guido Sarchielli e Franco Fraccaroli, identifica una serie di fattori di successo per gestire l'uscita dal lavoro: a livello individuale (avviando per tempo una specifica preparazione sia economica sia psicosociale) e a livello organizzativo (delineando politiche gestionali incentrate sulla diversità della forza lavoro come valore).

Il volume sarà presentato al pubblico dai due autori nel corso di un incontro che si svolgerà   

giovedì 29 ottobre,
alle ore 17,30,
nella sala convegni del Centro di Formazione professionale
"Luigi Einaudi",
in via S. Geltrude, 3 a Bolzano.

Il volume è nato dall'idea degli autori, professori ordinari di Psicologia del lavoro alle Università di Bologna e Trento, di diffondere una serie di riflessioni e di evidenze empiriche su un'attività di ricerca scientifica che li vede impegnati da molti anni.

Molti possibili lettori interessati: cittadini che vogliono capire qualcosa di più sul ritiro dal lavoro, lavoratori che affronteranno questa esperienza manager delle risorse umane, sindacati e patronati sindacali, consulenti del lavoro, policy makers, responsabili di associazioni di vario genere che coinvolgono pensionati e servizi di comunità ecc.

L'incontro sarà moderato da Peter Litturi.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte all'incontro.

 

 

 

FG