Attualità

“Orange Juice“, un periodico scolastico in crescita.

Un bilancio particolarmente lusinghiero per il primo anno di vita di “Orange Juice”

Il periodico dell’Istituto tecnico commerciale “Raetia” di Ortisei “Orange Juice” è stato allegato per la prima volta al settimanale in lingua ladina “Usc di Ladins”. Grazie a questo abbinamento, ha sottolineato l’assessore provinciale Florian Mussner un pubblico più ampio e diversificato potrà conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Istituto commerciale “Raetia” di Ortisei.

Va sottolineato che la rivista dell’Istituto viene pubblicata in cinque lingue. Oltre al ladino, all’italiano ed al tedesco vi sono infatti articoli e contributi in lingua inglese e spagnola. In particolare l’ultimo numero di “Orange Juice” fornisce una panoramica particolarmente interessante riguardo alle iniziative interculturali promosse dall’Istituto gardenese.

Tra queste spiccano i gemellaggi con analoghi istituti tedeschi ed ungheresi. Il testo comprende anche un articolo sul soggiorno degli studenti ladini in Irlanda. Il pregevole risultato editoriale è stato lodato anche da parte dell’Intendente scolastico ladino, Roland Verra.

FG