Attualità

Convegno sulla “Formazione continua” presso la Formazione professionale in lingua italiana.

Illustrati i risultati del progetto “Copernicus” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

L‘Assessora provinciale Luisa Gnecchi, competente per il lavoro, formazione professionale e scuola, ha affrontato il tema della “Formazione continua” in un convegno organizzato dalla Ripartizione alla formazione professionale in lingua italiana lo scorso 12 giugno presso il Centro di Formazione Professionale Luigi Einaudi di Bolzano.

In particolare ha sottolineato l‘importanza di concentrare gli sforzi delle istituzioni formative nel dare una risposta alle esigenze individuali della popolazione, offrendo percorsi personalizzati erogati anche attraverso tecnologie di formazione a distanza. Il miglioramento della professionalità è legato alla possibilità di fruire di corsi di formazione e aggiornamento che incontrino l‘interesse dell‘utenza, cercando di raggiungere l‘obiettivo di coniugare i bisogni individuali con quelli espressi dal mondo economico.

Nel corso del convegno sono stati illustrati i primi risultati di un progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, denominato ”Copernicus”, avente la finalità di costruire un sistema di formazione a distanza tramite tecnologie informatiche.

Il progetto vede coinvolte le ripartizioni della Provincia interessate (Formazione professionale italiana, in lingua tedesca e ladina, Formazione professionale agricola, Lavoro, Personale, Informatica, Educazione permanente) e le parti sociali (organizzazioni sindacali e associazioni dei datori di lavoro).

FG