Attualità

Avvio imprese creative/culturali di giovani grazie a IMPULSI(VI)2

Strumenti concreti e consulenza specialistica a disposizione dei giovani per avviare imprese creative/culturali grazie a "IMPULSI(VI)2", 1° incubatore culturale. Il progetto ideato dall'Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia viene realizzato da irecoop Alto Adige Südtirol in sinergia con TIS e BLS. Ieri 1.12 la presentazione con l'assessore Tommasini a Bolzano.

Sono molti i giovani altoatesini che hanno voglia di occuparsi di cultura e creatività in modo professionale. Alcuni di loro erano presenti in sala (Foto: USP/M.Diquirico)

Sono molti i giovani altoatesini che hanno voglia di innovare lo scenario culturale locale e di occuparsi di cultura e creatività in modo professionale. Non poche, però, sono le difficoltà da fronteggiare, come hanno narrato due giovani titolari di imprese start up, Stefano Nervo e Nicholas Santini in occasione dell'evento di avvio "kick off" svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 1° dicembre 2015, presso il Centro Trevi a Bolzano.
Dalle esigenze concrete di molti startupper è nata l'idea di dare vita ad una sorta di incubatore culturale per l'Alto Adige.

Il progetto sull'imprenditoria culturale dei giovani presentato da Andrea Grata e Teresa Pedrottti di ireccop Alto Adige Südtirol hanno spiegato che "IMPULSI(VI)2 - Il primo incubatore culturale dell'Alto Adige Südtirol" sosterrà molti giovani pronti a mettersi in gioco e che si affacciano all'autoimpresa fornendo loro strumenti adeguati per l'avvio di un'impresa culturale e garantire loro il raggiungimento dell'autonomia economica. Le imprese che saranno sviluppate saranno in grado di attirare investitori pubblici o privati che, a fronte di piani di sviluppo concreti e calibrati, vedranno garantito un ritorno economico sull'investimento operato. 

Il progetto si struttura in un percorso, totalmente gratutito, suddiviso in due fasi.   

Dal 10 dicembre partirà la prima fase del percorso: presso la Weight Station in Piazza del Grano a Bolzano con workshop, incontri e azioni di supporto i giovani creativi saranno aiutati a sviluppare le loro idee o a individuarne assieme ad altri partecipanti. 

Giovani con idee per crearsi una professione realizzando un'impresa in ambito culturale e creativo seguendo le proprie esperienze e passioni possono iscriversi entro il 7 dicembre 2015 per partecipare al progetto IMPULSI(VI)2: info sul sito http://www.impulsivivi.com/ - facebook.com/impulsi vivi  - e-mail: info@irecoopbz.eu  

Delle idee presentate nella prima fase, sei saranno selezionate da una Commissione di esperti secondo criteri quali la sostenibilità e la capacità di generare servizi e posti di lavoro. Nel primo semestre 2016, nella seconda fase del percorso, grazie a strumenti tecnici e consulenza mirata, saranno supportate nell'analisi del potenziale mercato per comprendere quale è il valore aggiunto, tramite l'acquisizione di strumenti base di gestione aziendale e conoscenza di strumenti di marketing e finanziamento al fine di sviluppare il relativo "business plan" d'impresa per il successivo avvio aziendale.

Il nostro sostegno a questo progetto strategico, come ha sottolineato l'assessore provinciale alla Cultura Italiana e alle politiche giovanili Christian Tommasini, è finalizzato all'incremento dell'occupazione giovanile in Alto Adige in ambito culturale con un ritorno per il rinnovo del sistema culturale locale che contribuisca allo sviluppo sociale ed economico dell'Alto Adige garantendo anche il passaggio graduale da un welfare assistenziale ad un welfare di cittadinanza. La partecipazione ad eventi culturali incrementa, infatti, il grado di benessere delle persone e la qualità della vita. A tal fine è importante la sinergia fra l'ente pubblico e giovani professionisti preparati che possano, grazie alla creazione di opportunità lavorative concrete, vedere riconosciuta e remunerata la loro professionalità.

Il direttore della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia, Antonio Lampis, ha fatto presente come il binomio impresa e cultura in Italia produca il 15 per cento del PIL e 1,5 milioni di occupati. Il ruolo delle imprese creative viene per la prima volta riconosciuto e sostenuto grazie alla nuova legge provinciale sulla cultura entrata in vigore l'estate scorsa.

Il progetto IMPULSI(VI)2 - Il primo incubatore culturale dell'Alto Adige Südtirol, ideato dall'Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia viene realizzato da irecoop Alto Adige Südtirol, Consorzio cooperativo che offre servizi di formazione e consulenza alle imprese locali, in sinergia con altri enti, fra i quali TIS e BLS che da tempo si occupano di start up e imprenditoria. Irecoop aveva vinto il bando di concorso indetto per la realizzazione del progetto.

Come ha sottolineato Andrea Grata per irecoop Alto Adige Südtirol, la sfida dell'incubatore culturale è quella di contestualizzare la formazione con un approccio situazionale atto a risolvere problematiche con il fine di costruire una rete virtuosa dove competenze ed idee vengano coniugate per ottenere un risultato sostenibile a medio e lungo termine. 

I prossimi appuntamenti:

Cultura: un'idea d'impresa: 10 e 11 dicembre 2015 
Modelli e metodi per strutturare un'idea imprenditoraliale: 17 e 18 dicembre 2015
Strumenti e supporti per l'idea imprenditoriale: 14, 15 e 16 gennaio 2016
Sviluppo delle competenze manageriali: 21, 22 e 23 gennaio 2016
Laboratorio di Business Model: 29 gennaio e 5 febbraio 2016

 

SA

Galleria fotografica