Attualità

Festa per i 75 anni dell’Istituto “Galilei” di Bolzano

Si è svolta questa mattina (3 dicembre) la cerimonia ufficiale di celebrazione dei 75 anni di vita dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore per le scienze, le tecnologie ed i servizi “Galileo Galilei” di Bolzano. Presenti alla cerimonia, oltre al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, numerosi ex alunni e docenti che hanno celebrato assieme l’anniversario dell’Istituto.

L'assessore Christian Tommasini con il dirigente scolastico, Calogero Arcieri

L'inaugurazione dell'Istituto tecnico "Galileo Galilei" di Bolzano risale all'8 dicembre 1940. Oggi, a distanza di 75 anni l'Istituto  ha voluto celebrare il suo lungo percorso didattico che nel corso dei decenni lo ha visto protagonista della vita scolastica e formativa del capoluogo.

Nel suo indirizzo di saluto il dirigente scolastico, Calogero Arcieri, ha ricordato brevemente la storia dell'Istituto tecnico industriale "Galilei" che oggi ospita anche l'Istituto Professionale Industria e Artigianato ed il Liceo scientifico tecnologico per un totale complessivo di 1135 studenti.  

La storia dell'istituto ha accompagnato, dal 1940 ad oggi, l'evoluzione stessa del capoluogo e, nelle parole del dirigente scolastico Arcieri, può essere sinterizzata da due immagini "Quella risalente all'inaugurazione dell'8 dicembre 1940, con la grande scalinata del Galilei, sulla quale erano schierate le camicie nere ed i principali notabili del regime fascista e quella di oggi, colorata, moderna, al passo con i temi ed inclusiva con studenti originari da 37 Paesi diversi".

Nel suo intervento l'assessore alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha sottolineato l'ottima qualità dell'istituto "Galilei", caratterizzato da una struttura moderna, da un corpo docenti coeso e da dotazioni tecnologiche al passo con i tempi.

"L'Istituto tecnico industriale svolge un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni, di giovani attivi e responsabili in grado di dare un contributo importante alla crescita della nostra società.

La scelta di frequentare il Galilei è azzeccata anche in relazione alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in quanto la preparazione è senz'altro all'altezza delle esigenze espresse dalle imprese" ha affermato Tommasini.

Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, che ha ringraziato i particolare il dirigente scolastico, Calogero Arcieri, per l'impegno e gli ottimi risultati raggiunti dall'istituto.

Sono seguiti gli interventi di approfondimento sotto il profilo storico da parte di Alessandra Zendron e di Ettore Frangipane, nonché un filmato realizzato da alcuni studenti dell'Istituto con interviste ad ex alunni in merito ai loro ricordi degli anni al "Galilei" e valutazioni sulla preparazione acquisita in relazione al loro successivo inserimento nel mondo del lavoro.

I numerosi partecipanti alla celebrazione hanno quindi avuto la possibilità di visitare la struttura, i laboratori e le classi.

 

FG

Galleria fotografica