Attualità

Mussner visita la scuola elementare di Ortisei

L'elaborazione di materiale didattico, la formazione permanente degli insegnanti e la situazione delle scuole ladine sono stati i temi approfonditi dall'assessore provinciale Florian Mussner e dall'intendente scolastico Roland Verra nella visita alla scuola elementare di Ortisei.

L'assessore Mussner e l'intendente Verra durante la visita alla scuola di Ortisei (Foto USP/M.Kostner)

L'insegnamento nelle tre lingue della provincia, l'aggiornamento continuo della metodica e della didattica, l'inclusione e il sostegno di ogni alunno sono tra gli aspetti rilevanti sottolineati dall'assessore Florian Mussner nella visita alla scuola elementare di Ortisei e nell'incontro con la preside Maria Kostner. "Il grande impegno dei docenti e le motivazione degli alunni dimostrano che la comunità scolastica è il punto di incontro dove al bambino viene trasmesso non solo il sapere ma anche un insieme di valori", ha detto Mussner.

L'assessore ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro degli insegnanti e la disponibilità all'aggiornamento continuo, mentre in collaborazione con la Libera università di Bolzano viene parallelamente offerta la possibilità ai futuri pedagoghi e insegnanti di avere un primo contatto con il mondo quotidiano della scuola. Grande interesse ha suscitato anche la didattica linguistica integrata messa in pratica nell'istituto primario gardenese e l'assessore Mussner si è complimentato in particolare per il materiale didattico messo a disposizione dei bambini. In una prima classe quest'anno viene offerto l'insegnamento secondo il metodo Montessori.

 

pf

Galleria fotografica