Attualità

Notevole interesse per le nuove opportunità di lavoro nelle ferrovie

Nei giorni scorsi è stato organizzato presso la Scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano un incontro informativo con 50 studenti della scuola al quale hanno preso parte due responsabili di RFI.

Molte persone hanno preso parte all'incontro informativo sulle nuove opportunità occupazionali nelle Ferrovie

Per la prima volta possono prendere parte ai concorsi indetti dalle Ferrovie anche giovani in possesso del diploma della qualifica professionale. “In questo modo” dichiara l’assessore provinciale Philipp Achammer “vengono aperte interessanti opportunità di lavoro anche ai diplomati delle nostre scuole professionali. L’apertura dei concorsi ai nostri diplomati è indubbiamente un riconoscimento dell’elevato livello raggiunto dalla nostra formazione”.

Nei giorni scorsi è stato organizzato presso la Scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano un incontro informativo con 50 studenti della scuola al quale hanno preso parte due responsabili di RFI.

Nel dettaglio RFI cerca sette operatori specializzati per la manutenzione infrastrutture - settore lavori, e tre operatori specializzati per la manutenzione infrastrutture - impianti elettrici.

Nel primo caso è richiesto il diploma quinquennale ad indirizzo meccanico, geometra o edile, sono inoltre ammesse le qualifiche professionali di operatore  meccanico (corso triennale) oppure di tecnico meccanico (corso quadriennale) rilasciate dal Dipartimento istruzione e formazione della Provincia di Bolzano. 

Per quanto riguarda gli operatori per la manutenzione degli impianti elettrici è richiesto il diploma quinquennale ad indirizzo elettrico, elettronico o telecomunicazione. Sono inoltre ammessi i candidati in possesso della qualifica professionale di operatore elettrotecnico, operatore meccatronico  (corso triennale) e di tecnico dell’automazione industriale o di tecnico della manutenzione e della riparazione dei sistemi meccatronici (corso quadriennale). 

I requisiti generali richiesti da RFI ai candidati comprendono, oltre alla qualifica professionale, l’attestato di bilinguismo C, i 30 anni non compiuti, e l’ idoneità psichica e fisica.

L’assunzione avverrà con contratto di apprendistato professionalizzante. Tutte le informazioni sono disponibili su www.fsitaliane.it, (rubrica Lavora con noi > Ricerche in corso), a cui va inviato anche un curriculum, e sulla pagina della Borsalavoro www.provincia.bz.it/borsalavoro. Le candidature vanno presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2016.

 

 

FG

Galleria fotografica