Attualità

Certificazione linguistica internazionale per 4 studenti delle Marcelline

Quattro studenti del Liceo linguistico Marcelline hanno ottenuto la certificazione certilingua ®, attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali.

Valentina De Pinto con la certificazione linguistica

Per il terzo anno consecutivo a quattro studenti dell’ultimo anno del liceo linguistico I.F.R.S Marcelline di Bolzano sono state consegnate le certificazioni “certilingua ®”.

Valentina De Pinto, Andreas Kuhnle, Gessica Defrancesco e Melanie Paro hanno ottenuto la suddetta certificazione e vanno ad aggiungersi agli studenti del liceo che dall’anno  scolastico 2012/2013 hanno aggiunto al Diploma di maturità la certificazione certilingua ®.

Per ottenere la certificazione gli alunni da ottobre a giugno hanno dovuto prepararsi con i docenti sia per ottenere le certificazioni nelle varie lingue straniere, sia per redigere in una delle lingue straniere la tesina in merito all’esperienza europea svolta durante il percorso scolastico.

Il progetto certilingua ® è nato nell’ambito della cooperazione internazionale per attestare il plurilinguismo degli studenti e favorirne la mobilità internazionale.

L’attestato rappresenta un valore aggiunto al Diploma della scuola secondaria di secondo grado ed  attesta la capacità dei diplomati di interagire e confrontarsi in un contesto internazionale in 2 o più lingue straniere.

Gli studenti che hanno ottenuto tale certificazione al termine della sessione degli Esami di Stato hanno arricchito le loro competenze e il profilo scolastico in uscita che appare ben definito e spendibile a livello universitario nazionale /internazionale oltre che professionale.

Il profilo in uscita degli studenti del Liceo Marcelline che hanno ricevuto l’attestazione certilingua ® si può quindi delineare secondo questi obiettivi: competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue , in almeno 2 lingue straniere oltre alla lingua madre; frequenza di corsi CLIL in una o più discipline non linguistiche; competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti  internazionali

Per il Liceo linguistico Marcelline è un obiettivo fondamentale poter preparare i propri studenti ad una reale e certificata padronanza delle competenze linguistiche, ma anche di quelle richieste per essere futuri cittadini europei

 

FG

Galleria fotografica