Attualità

European Student Parliaments all’Eurac dal 25 al 27 gennaio

Dal 25 al 27 gennaio la sede dell’Eurac di Bolzano ospiterà la seconda edizione del progetto internazionale “European Student Parliaments” sostenuto, tra l’altro, dall’Intendenza Scolastica di lingua italiana.

A seguito del successo della prima edizione, il progetto internazionale European Student Parliaments (www.eurac.edu/eusp), promosso da Wissenschaft im Dialog e finanziato dalla Robert Bosch Stiftung e dalla Bayer Science & Education Foundation, ritorna in Alto Adige. Il progetto internazionale è sostenuto anche dall’Intendenza Scolastica.

Il 25, 26 e 27 gennaio un centinaio di studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado dell’Alto Adige, insieme ad alcuni rappresentanti di altre regioni dell’arco alpino, costituirà presso la sede dell’EURAC, in Viale Druso,1 a Bolzano, una sorta di Parlamento studentesco plurilingue.

Il tema di questa seconda edizione è “Il Futuro dell’Essere Umano”, con focus particolare sulla salute.

I giovani cittadini, organizzati in 5 commissioni, dibatteranno su tematiche legate a neurologia, nutrizione, cellule staminali, tecniche di imaging anatomico e nanotecnologie.

Ricercatori dell’EURAC, di Laimburg e dell’Università di Modena e Reggio Emilia supporteranno le commissioni con l’obiettivo di mettere a punto risoluzioni e proposte per contribuire a migliorare il futuro della nostra società e infine consegnare risultati e richieste ai rappresentanti della politica e delle istituzioni.

I risultati dei tre giorni di lavoro verranno quindi presentati dai ragazzi mercoledì 27 gennaio, dalle ore 14,00 alle 15,00, presso la sede dell’Eurac.

 

 

FG