Attualità

Esiti positivi da interconnessione reti d’istruzione regionali e comunali

Nell’ambito del convegno "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" organizzato dalla Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino Arge Alp il 4.02 a Dornbirn nel Land austriaco del Vorarlberg si è parlato degli esiti postivi che derivano dall’interconnessione delle reti d’istruzione regionali e comunali. Ritenuti interessanti gli esempi dell’Alto Adige.

Al convegno internazionale dell’Arge Alp "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" Dornbirn/Vorarlberg hanno partecipato una settantina di esperti di istruzione (Foto: VLK/Christine Kees)

Il successo delle iniziative nel sistema dell’istruzione si registra di solito laddove operatori diversi uniscono le proprie forze. Il tema è stato al centro del convegno internazionale dell’Arge Alp "Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio" al quale hanno partecipato una settantina di esperti di istruzione provenienti da sei regioni Arge Alp che si sono confrontati sulle modalità per poter migliorare e potenziare l'interconnessione tra operatori regionali nel settore dell'istruzione. L’obiettivo comune, come ha detto l'assessora regionale all'Istruzione del Vorarlberg, Bernadette Mennel, è quello di promuovere e sviluppare al meglio i talenti individuali dei bambini e dei ragazzi andando ad agevolare il più possibile i loro curriculum scolastici per spronare e promuovere al meglio lo sviluppo dei loro talenti individuali, mettendo in rete tutti gli operatori scolastici ed extrascolastici e favorendone la cooperazione sistematica. Per tale ragione, come ha proseguito, è importante unire le forze di tutti i vari operatori in loco. Secondo l’assessora Mennel, le reti di istruzione locali o regionali costituiscono un approccio promettente per rendere più efficiente l'istruzione.

Nel contesto del convegno internazionale, quali impulsi per un ulteriore ampliamento delle reti si istruzione regionali, gli esperti del settore dell’istruzione hanno presentato esempi interessanti da Svizzera, Alto Adige, Baviera e Bassa Sassonia, che spaziano dall'interconnessione tra asili e scuole fino alla cooperazione e alla concertazione tra istituzioni e associazioni extrascolastiche.

La finalità del convegno tecnico è stata quella di contribuire a portare il know-how necessario nelle regioni in cui ancora non esistono reti di istruzione locali o regionali, e di portare avanti uno scambio sui vari approcci e sulla loro efficacia in quelle dove simili reti regionali o locali sono già attive.

 Questo progetto è stato avviato dal Land austriaco del Vorarlberg, che al momento esercita la presidenza della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine Arge Alp. Il prossimo incontro per l'interconnessione dei partner Arge Alp si terrà all'inizio di giugno a Innsbruck.

SA

Galleria fotografica