Attualità

Assessore Mussner per Giornata della Lingua Madre: ricchezza e apertura

L'assessore provinciale Florian Mussner in occasione della Giornata della Lingua Madre, 21.02, pone in risalto l'importanza della lingua ladina. "Grazie al sistema scolastico paritario della scuola ladina, il sostegno della lingua madre in un contesto plurilingue è stato potenziato e sviluppato".

L'edizione 2016 della Giornata della Lingua Madre s'incentra sull'insegnamento di qualità, sulle lingue d'insegnamento e gli esiti dell'apprendimento linguistico. Da parte sua l'assessore provinciale Florian Mussner sottolinea come un'adeguata conoscenza della lingua madre sia importante non solo per il singolo, ma per l'intera società e per il mantenimento dell'eredità culturale. A tal riguardo ha posto in evidenza come il sistema scolastico paritario della scuola ladina, anche grazie a supporti didattici di qualità, consenta di sostenere la madrelingua in un ambito plurilingue. Come testimoniano i dati rilevati dal Barometro linguistico dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT (2014), la lingua ladina è fortemente diffusa nella vallate ladine e viene utilizzata dall'88 per cento dei ladini intervistati anche sul posto di lavoro. Secondo i dati del Barometro sono oltre 17mila le persone adulte di lingua ladina.

Una conoscenza solida della lingua madre - così l'assessore Mussner - consente di andrea incontro apertamente verso altre lingue e culture e a interpretare il plurilinguismo quale ricchezza culturale che consente di aprirsi al mondo.

SA