Attualità

"Lingue al cinema": in spagnolo 1.03 e in francese 3.03

Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in spagnolo "María llena eres de grazia" martedì 1.03 al Centro per la Cultura a Merano e film in francese "Le fils de l'autre" giovedì 3.03 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

Il film in lingua spagnola "María llena eres de grazia" di Joshua Marston (CO 2004) sarà proiettato, martedì 1° marzo, alle ore 18.00, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano.  

La protagonista del film, Maria, interpretata da Laia Costa, è una ragazza di 17 anni colombiana che cerca un futuro migliore nella capitale. A Bogotà si integra nel mondo pericoloso del narcotraffico internazionale.

Il film in lingua francese "Le fils de l'autre" di Lorraine Lévy (F 2012) viene mostrato, giovedì 3 marzo 2016, alle ore 18.00, presso il al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Un ragazzo israeliano ed uno palestinese scoprono di essere stati scambiati alla nascita. Dopo un primo momento scioccante iniziano a frequentarsi e a conoscere le famiglie reciproche superando le differenze.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

SA