Attualità

Collaborazione tra Alto Adige e Catalogna nella tecnologia industriale: consegna attestati a 30 giovani

Grazie a un progetto transfrontaliero tra l'Alto Adige e la regione spagnola della Catalogna, trenta giovani diplomati altoatesini sono diventati tecnici per la promozione dello sviluppo e dell'innovazione tecnologica in campo industriale. La consegna dei diplomi è prevista venerdì 18 luglio alle 11 a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, con il presidente Luis Durnwalder.

Il presidente Durnwalder distribuirà gli attestati di fine corso ai giovani partecipanti a due progetti formativi transnazionali condotti da Alto Adige e Catalogna nell'ambito del Fondo sociale europeo, che vogliono dare una risposta significativa al fabbisogno di nuove competenze delle imprese locali in materia di innovazione di prodotto e di processo tecnologico.

Trenta giovani diplomati, di cui 12 appartenenti al gruppo di lingua tedesca e ladina e 18 al gruppo di lingua italiana, hanno conseguito l’attestato di "tecnologo di gestione dei processi automatizzati in ambiente e-factory", una figura professionale specializzata in alta tecnologia, e di "progettista junior per lo sviluppo prodotto in ambiente information technology", una figura innovativa che si occupa di prodotto, processo e software nel settore industriale e dell’impiantistica civile. I corsi, gestiti da Festo CTE, in convenzione con la Provincia Autonoma di Bolzano, sono stati realizzati con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. La collaborazione con la regione autonoma di Catalogna ha consentito alla Provincia di Bolzano di approfondire il modello delle competenze trasversali a livello europeo.

La cerimonia di consegna degli attestati da parte del presidente Durnwalder è in programma a Bolzano

venerdì 18 luglio

alle ore 11

nel Cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3.

I colleghi dei mass media sono invitati alla cerimonia.

pf