Attualità

Modifiche ai piani formativi della formazione professionale per il 2003-2004

Le modifiche ai piani formativi della formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina per l'anno scolastico 2003-2004 sono state al centro dell'ultima seduta della Commissione provinciale per la formazione professionale.

Presenti le assessore provinciali competenti, Sabina Kasslatter Mur e Luisa Gnecchi, la commissione ha discusso e approvato alcune modifiche ai piani formativi dei tre settori della formazione professionale e di quella riferita all'agricoltura e all'economia domestica. Gli interventi si rendono necessari per la stagione scolastica 2003-2004 in quanto a fronte dei piani formativi varati dalla Giunta provinciale sono cambiati il numero delle classi causa nuove iscrizioni o sono sopraggiunti nuovi corsi. La Commissione provinciale ha inoltre preso atto che la Giunta provinciale ha accolto solo parzialmente la richiesta di personale insegnante aggiuntivo, necessario per far fronte agli impegni scolastici.

L'organismo tecnico ha poi esaminato e approvato le misure di incentivazione e sostegno per gli studenti a tempo pieno e per gli apprendisti nonché i periodi di praticantato in azienda preziosi come orientamento e formazione professionale di persone con difficoltà di inserimento nella vita lavorativa. A tale proposito l'assessora Luisa Gnecchi ha sottolineato che la formazione professionale è chiamata a preparare in particolare, con misure formative mirate, i giovani e i minori che attraversano questa fase di difficoltà.

pf