Attualità

Alternanza scuola/lavoro: incontro informativo al Liceo Pascoli (30 marzo)

Nel corso del dibattito sul recepimento della legge 107/2015 “La Buona Scuola” in Provincia di Bolzano, è emerso che uno dei temi chiave del cambiamento che viene introdotto nella vita degli istituti del II ciclo è quello dell'alternanza scuola - lavoro. Parteciperà ai lavori anche l'assessore Christian Tommasini.

Nel corso del dibattito sul recepimento della legge 107/2015 “La Buona Scuola” in Provincia di Bolzano, è emerso che uno dei temi chiave del cambiamento che viene introdotto nella vita degli istituti del II ciclo è quello dell'alternanza scuola - lavoro.

La futura Legge provinciale comporterà in questo ambito anche per le scuole secondarie di secondo grado un impegno maggiore nell'organizzazione delle attività di alternanza scuola-lavoro, in particolare durante il triennio finale.

In quest'ottica 

mercoledì 30 marzo ,
dalle ore 9.00 alle 12.00
,

presso il Liceo “G. Pascoli”
in via Deledda,4 a Bolzano

l'Area Pedagogica della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, organizza un incontro con il professor Riccardo Rossini, dirigente del Liceo “Marconi” di Pesaro, vicepresidente del Consiglio nazionale dell'Anp e presidente dell'Anp Marche.

Il dirigente Rossini, che è già intervenuto su questi temi nell'ultima edizione di Job&Orienta a Verona su invito del Miur, illustrerà le pratiche da tempo in corso presso il suo istituto, che ha già maturato una lunga esperienza in tale ambito e che costituisce un punto di riferimento soprattutto per mostrare come anche le realtà liceali possano organizzare efficaci modelli di raccordo fra curricolo ed esperienza lavorativa, d'impresa e di orientamento.

Alla mattinata di approfondimento, alla quale prenderà parte anche l'assessore provinciale Christian Tommasini, verranno invitati i rappresentanti della Consulta genitori e della Consulta studenti, oltre che esponenti del mondo del lavoro e delle associazioni di categoria. Dopo l'intervento del dirigente Rossini ci sarà spazio per un confronto tra tutti i presenti.

 

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro

 

FG