Attualità

Lo storico settimanale "La voce del Sella" è online grazie alla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

La Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" prosegue nel progetto di recupero della storia della comunità italiana dell'Alto Adige: è stato digitalizzato lo storico giornale "La voce del Sella", il settimanale delle Dolomiti pubblicato per la prima volta ottant'anni fa e oggi disponibile in Internet sul sito della Biblioteca provinciale italiana.

"Il Comitato Lombardo per le Bibliotechine alla nuova Italia ha inviato in questi giorni a Ortisei per gli insegnanti di Gardena una magnifica biblioteca. Sono più di 600 volumi, ben rilegati…di storia, geografia, pedagogia, …romanzi…Ce n’è per ogni gusto e da soddisfare il più grande desiderio di istruirsi… non solo degli insegnanti, ma di tutti coloro che avranno il desiderio di leggere": con queste semplici parole esordiva uno dei primi numeri de “La voce del Sella. Settimanale per le valli delle Dolomiti” in una calda estate di 80 anni fa. Poche copie, forse qualche migliaio, che venivano diffuse settimanalmente e capillarmente nelle nuove province di Trento e Bolzano, riportando ampi echi di cronaca locale e politica, per lo più della parte orientale dell’odierno territorio del Trentino Alto Adige.

Con "Il piccolo posto", il bisettimanale stampato a Merano, "La voce del Sella" costituisce un esempio interessante nell’ambito della stampa locale negli anni ’20 e una fonte preziosa di notizie storiche relative al periodo di poco posteriore all’annessione del Sudtirolo all’Italia. Ora anche questa rivista è disponibile online sul sito della Biblioteca provinciale: l’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, Presidente della Biblioteca "Claudia Augusta", prosegue infatti nel sostegno convinto al progetto della biblioteca digitale, ovvero la riproduzione digitale e la messa in linea di materiale bibliografico o pubblicistico-informativo.
"Con La voce del Sella – spiega l'assessore Cigolla - la Biblioteca provinciale Italiana Claudia Augusta è al suo secondo intervento di digitalizzazione ed è solo agli inizi di un progetto di ampio respiro che intende rendere accessibile a tutti un gran numero di periodici e quotidiani locali, contribuendo al contempo ad una corretta conservazione degli originali su carta e garantendo una accesso a tutti gli interessati."

I due periodici sono consultabili comodamente attraverso un normale computer direttamente da casa e gratuitamente all’indirizzo www.bpi.claudiaugusta.it
oppure presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, dove sono a disposizione del pubblico 6 postazioni internet da martedì a venerdì, orario 9-12.30 e 16-18.

pf