Attualità

Approvato il nuovo statuto dello studente e della studentessa

I diritti e doveri degli studenti altoatesini, inseriti tre anni fa nello statuto dello studente e della studentessa, sono stati ora rielaborati e riproposti in una nuova forma che tiene in considerazione le rinnovate esigenze della scuola e della sua natura autonoma. Nella sua ultima seduta (lunedì 21 luglio), la Giunta provinciale, su proposta dei tre assessori competenti in materia scolastica, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, ha approvato il nuovo statuto.

Nel febbraio del 2000 la Giunta provinciale aveva approvato, per la prima volta, lo statuto dello studente e della studentessa. Le esperienze maturate negli ultimi tre anni scolastici e le esigenze emerse a seguito dell'attuazione della legge provinciale sull'autonomia scolastica, hanno però reso necessaria una rielaborazione dello statuto degli studenti che fosse in grado di rispondere alle esigenze della scuola altoatesina. "Obiettivo delle modifiche apportate allo statuto  - hanno rivelato i tre assessori - era sia una più precisa definizione dei diritti e dei doveri degli studenti, sia l'individuazione di percorsi mirati alla soluzione in seno al mondo scolastico delle diverse controversie". Dopo i pareri positivi nei confronti dello statuto espressi dalle consulte degli studenti e dei genitori dei tre gruppi linguistici e dal consiglio scolastico provinciale, il documento è stato approvato lunedì scorso dalla Giunta provinciale.

"Nel nuovo statuto si è voluto porre attenzione in modo particolare al coinvolgimento e all'informazione degli studenti e dei loro genitori" hanno sottolineato i tre assessori. E proprio in quest'ottica tutti gli studenti riceveranno copia dello statuto in vigore e del regolamento scolastico interno della propria scuola; in tal modo potranno essere informati nel modo più completo sui propri diritti e doveri. I genitori verranno invece informati regolarmente sull'andamento scolastico dei singoli studenti nel corso di udienze aperte a tutti i genitori o anche durante udienze individuali. Una novità dello statuto si sofferma sulla partecipazione ad incontri pubblici durante l'orario scolastico. Nell'ordinamento scolastico interno verranno inseriti al riguardo criteri generali, il direttore scolastico autorizzerà poi la partecipazione di volta in volta dopo aver sentito il consiglio scolastico.

Importanti novità sono state introdotte in merito ai ricorsi nei casi di controversie. Le commissioni provinciali di garanzia vengono abolite, la competenza in materia di misure disciplinari viene trasferita alle commissioni di garanzia che operano all'interno delle singole scuole. Inoltre queste commissioni interne decidono anche, su richiesta, sulle controversie che dovessero scaturire in relazione alla interpretazione e alla violazione delle disposizioni contenute nello statuto degli studenti. Commissione di garanzia che in futuro sarà presieduta da un rappresentante dei genitori e sarà composta dai rappresentanti delle diverse scuole di ordine e grado che fanno riferimento al distretto scolastico.

"Il nuovo statuto degli studenti è un documento - concludono i tre assessori - nel quale sono chiaramente riassunti i diritti e doveri degli studenti. In tal modo è possibile ottenere una ancor migliore collaborazione in sede scolastica".

mt