Attualità

Al Bolzano Film Festival il Premio della Giuria studenti dell'Euregio

Ci sarà per la prima volta anche un premio assegnato da una giuria di studenti dell'Euregio alla trentesima edizione del Bolzano Film Festival. Sono stati nominati 9 ragazzi di quarta liceo provenienti dalle scuole di Alto Adige, Tirolo e Trentino.

Il progetto del Film Festival è stsata promossa dal Film Festival con le Intendenze scolastiche di Alto Adige, Tirolo e Trentino e con il sostegno del GECT dell'Euregio. Vuole avvicinare i ragazzi al mondo del cinema e al clima di un festival internazionale del cinema. Quello di Bolzano è in programma dal 13 al 17 aprile prossimi. I ragazzi, tutti studenti di quarta liceo provenienti da Alto Adige (David Frötscher, David Lamprecht, Jasmin Angler), Trentino (Davide Polacco, Carlo Brugnara, Jasmine Wang) e Tirolo (Beatrice Fahrngruber, Janick Entremont, Theresa Egger), sceglieranno la loro opera preferita, cui assegneranno il Premio Euregio giuria studenti.

Il loro lavoro sarà accompagnato durante il Festival da due tutor esperti di cinema. Il film premiato rientrerà poi nel futuro programma scolastico Kino & Schule e sarà presentato in varie scuole in presenza del regista in sala, con la moderazione dei ragazzi stessi. Durante il festival i ragazzi prenderanno parte anche ad un workshop con due referenti esperti in cinema, Arnold Schnötzinger, critico cinematografico di Ö1 (Radio Österreich 1) e Werther Ceccon, insegnante e membro del gruppo di lavoro KINO & SCHULE, che spiegheranno i criteri base per la valutazione di  un film, il linguaggio cinematografico, i diversi modi di scrittura di una recensione, i diversi generi cinematografici e come si comunica un film.

pf