Attualità

Sodalizio culturale fra “Voluntariat per les llengües” e Museion

Il progetto “Voluntariat per les llengües”, seguito dall’ l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia e il Museo d’arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano si sono per così dire uniti nelle lingue del contemporaneo. Hanno stretto un sodalizio culturale diventando partner.

I partecipanti al progetto Voluntariat per les llengües in visita alla mostra "Museio Museion" (Foto: Voluntariat per les llengües)

Obiettivo del sodalizio cultura fra Voluntariat per les llengües e Museion è quello di valorizzare e arricchire di cultura le rispettive attività grazie all’attivazione di vitali connessioni sul territorio che apportino plusvalore ai rispettivi progetti ed eventi attraverso nuove formule di fruizione e diffusione.

Museion offrirà, così, ospitalità nei propri spazi comuni alle coppie linguistiche che qui si daranno appuntamento per la propria ora di conversazione, dedicherà visite guidate appositamente confezionate per i partecipanti al progetto del Volontariato linguistico. I protagonisti di Voluntariat per les llengües, inoltre, come del resto tutti i visitatori, in occasione di ogni nuova mostra, potranno approfondire alcuni temi e suggestioni. Museion, infatti, per stimolare la conversazione fra i visitatori della mostra, predispone delle cartoline stampate messe loro a disposizione gratuitamente negli appositi espositori all’ingresso della struttura museale.

Giovedì 7 aprile, con la visita guidata tra le opere esposte di, e a cura di Francesco Vezzoli è stata avviata la nuova fase all’insegna del contemporaneo del progetto Voluntariat per les llengües. I partecipanti dei gruppi di conversazione “Miteinander reden”, accompagnati da Brita Kähler, hanno partecipato ad una visita speciale di “Museio Museion”, vivacizzata da momenti di interattività e di gioco con l’arte contemporanea. L’esperienza è stata molto apprezzata dai presenti.

SA

Galleria fotografica