Attualità

Pronta la ricerca sulle associazioni culturali italiane in Alto Adige dal 1945 al 2000

L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, informa che, dopo tre anni di intenso lavoro, è giunta a termine la ricerca sull’associazionismo culturale in Alto Adige. L’iniziativa prevede una nutrita serie di eventi sotto il titolo "Culturali".

“Culturali” è un vasto progetto di ricerca storica sull’associazionismo culturale in Alto Adige dal dopoguerra ai giorni nostri voluto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia per promuovere la ricchezza culturale del gruppo italiano in Alto Adige e per offrire un panorama sistematico di tutte quelle energie che nel corso degli anni hanno reso possibile la crescita intellettuale e sociale di questa terra.
Proponendo informazioni e percorsi “Culturali” punta a ricostruire in maniera viva e stimolante, anche per le generazioni più giovani, l’attività di tutti i gruppi e delle tante persone che, investendo tempo e risorse, hanno operato con grande abilità e costanza nell’associazionismo e nella promozione culturale in Alto Adige.
L’iniziativa prevede una mostra, pubblicazioni, video, fotografie, documenti, manifesti, giornali, riviste, storie e biografie di personaggi e associazioni
L’operazione, unica nel suo genere, rientra nel più vasto progetto, avviato da tempo, di recupero della memoria della comunità italiana in Alto Adige.
La ricerca, coordinata dal professor Bruno Sanguanini, studioso e sociologo presso le Università di Trento e Trieste nonché autore di numerose pubblicazioni sul tema della sociologia culturale, è durata tre anni ed ha coinvolto un vasto gruppo di storici e giornalisti che si sono impegnati a ripercorrere questa entusiasmante epopea culturale. In esposizione al Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano ci sarà una scelta del prezioso materiale documentario raccolto in questi anni di lavoro (foto, documenti, atti costitutivi, manifesti, locandine, giornali, riviste, ritagli).
La rassegna intitolata “Culturali, associazioni, personaggi, cronaca in esposizione. Alto Adige 1945-2000” verrà inaugurata martedì 9 settembre alle ore 18.30 e resterà aperta, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 19 ottobre. Ingresso gratuito.
La mostra sarà completata dal video “Voci e volti dell’associazionismo culturale in Alto Adige”, realizzato in collaborazione con la sede RAI di Bolzano e curato da Gianfranco Benincasa e Paolo Mazzucato, che raccoglie in un montaggio serrato le frasi più significative estrapolate dalle interviste realizzate con una ventina di personaggi e protagonisti del panorama culturale locale.
”Culturali” prevede inoltre la pubblicazione di un volume, l’ottavo della collana “Tracce”. Il libro, a cura dello storico Paolo Valente, è un vero e proprio omaggio a quanti operano, ed hanno operato anche in passato, volontariamente per l’aggregazione a scopi culturali della comunità italiana in Alto Adige. Custodisce e valorizza un patrimonio che non può andare disperso o dimenticato.


Info: Ufficio Cultura (Ripartizione Cultura Italiana) tel. 0471/41.12.35; fax 0471 411239; e-mail: luigi.nicolodi@provincia.bz.it oppure Gianfranco Benincasa: 347 2922481; gianfranco.benincasa@virgilio.it

SA