Attualità

“Piccoli maestri di costituzione” al Rainerum (20-21 aprile)

L’istituto “Rainerum” di Bolzano ospita mercoledì 20 e giovedì 21 aprile l’atto conclusivo del progetto “Piccoli maestri e maestre di Costituzione”.

Il progetto, “Piccoli maestri e maestre di Costituzione” promosso dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, sostenuto dal Dipartimento cultura in lingua italiana e coordinato da Anna Sarfatti, coinvolge un migliaio di bambini e ragazzi provenienti dalla scuola dell’infanzia, dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del Trentino-Alto Adige e affianca gli insegnanti lungo tutto l’anno scolastico, da novembre ad aprile.

Il progetto ha come obiettivo primario la formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione. Da tre anni, la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee pubblica il volume “Alla scoperta della Costituzione” con i testi di Anna Sarfatti e le illustrazioni di Simone Frasca.

Lo scorso novembre, attraverso il racconto di una filastrocca, è stato lanciato il tema di quest’anno: l’errore. Durante questi mesi i bambini e le bambine delle diverse classi hanno approfondito il tema partendo dalla storia di Lichene “Sbagliando si impara”.

Nel corso delle due mattinate di 

mercoledì 20 e giovedì 21 aprile,
dalle ore 10 alle 12,
presso l’istituto “Rainerum” di Bolzano


le classi si ritroveranno per raccontare i vari lavori che ogni scuola ha sviluppato nel corso di questi mesi. Alla fine di ogni restituzione da parte delle classi è prevista la consegna degli attestati di maestro/a di Costituzione.

Mercoledì 20 aprile: salmo cantato dal coro della scuola elementare “G. Galilei” di Brunico.

Introduzione e saluti da parte dell’ispettrice scolastica Rita Chiaramonte, della Sovrintendenza scolastica, e della coordinatrice Anna Sarfatti.

Vi prenderanno parte le scuole: 2B, 4B e 5B scuola elementare “G. Galilei” di Brunico, 5A e 5B scuola primaria “Don Milani” di Bolzano, 1C scuola media “L. Da Vinci” di Bolzano, 5C scuola elementare “Don Milani” di Bolzano, 1C, 1B, 1A e 1E scuola media “G. Segantini” di Merano, prima classe scuola media di Silandro.

Giovedì 21 aprile: introduzione e saluti dell’ispettore scolastico Mauro Valer, della  Sovrintendenza scolastica e della coordinatrice Anna Sarfatti.

Vi prenderanno parte le scuole: Istituto pluricomprensivo Vipiteno Alta Val d’isarco: classe quinta elementare Vipiteno, classe quinta elementare Colle Isarco, prima classe scuola media di Vipiteno; 5A e 5C scuola elementare “San Filippo Neri” di Bolzano; Istituto Comprensivo di Revò: 4A e 4B scuola elementare di Revò, classe 4 scuola elementare di Brez, pluriclasse scuola elementare di Banco; 4A e 4B scuola elementare “G. Rodari” di Bolzano, seconda classe scuola elementare di Millan e classe 4A scuola elementare di Bressanone.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati ai due incontri.

 

FG