Attualità

Formazione tedesca s'informa su impiego dei nuovi media

La Formazione professionale in lingua tedesca segue le evoluzioni dell'impiego dei new media nell'insegnamento e apprendimento. Era all'e-FutureDay a Innsbruck.

Formazione tedesca s'informa sull'impiego dei nuovi media nell'insegnamento (Foto: USP/Formazione professionale tedesca)

Partecipare a manifestazioni quali l'e-FutureDay, come spiega Markus Costabiei, coordinatore della pianificazione formativa della Formazione pofessionale in lingua tedesca, è importante perché basandosi sulle esperienze degli altri si può sostenere l'acquisizione di competenze digitali per insegnanti e studenti presso le scuole professionali altoatesine.

Nelcorso della manifestazione, tenutasi la scorsa settimana a Vill/Innsbruck si è parlato degli sviluppi in atto in territorio austriaco. Qui, come è stato riferito, in base ad un recente sondaggio, l'80 per cento degli insegnanti e il 90 per cento degli studenti ritiene importante l'impiego di materiali didattici digitali. Già l'80 per cento degli insegnanti prepara le lezioni digitalmente, ma solo un pedagogo su due impiega effettimante tali elementi didattici nelle lezioni.

Tra le relazioni proposte, alcne si sono soffermate su progetti pilota in atto, quali ad esempio le classi dove vengono utilizzati i tablet o quelle che si avvalgono delmodello "flipped classroom", ovvero i contenuti didattici vengono inviati a casa per poi essere approfonditi in classe.
Si è parlato anche dell'impiego di materiali didattici attraverso le licenze "creative commons" dove i materiali didatici vengono messi a disposizione degli insegnanti che, a seconda della licenza adottata, li possono modificare, copiare e distribuire.

A partire dal giugno 2016, come è stato riferito, presso le scuole austriache è prevista l'introduzione di libri scolastici digitali.

SA

Galleria fotografica