Attualità

Tempo e Denaro "Nel Cerchio dell’arte"

Presentato percorso multimediale "Tempo e denaro Nel Cerchio dell’arte”. Numerosi eventi collaterali.

Il logo di Nel Cerchio dell'Arte - Tempo e denaro

Dal 18 maggio 2016 al 31 maggio 2017, la nuova edizione di “Nel cerchio dell’arte”, dal titolo “Tempo & Denaro”, presso il Centro culturale Trevi a Bolzano, indaga la presenza e il rapporto di tempo e denaro nell’arte, dal Rinascimento alla contemporaneità. L'iniziativa è stata presentata ed inaugurata oggi, martedì 17 maggio, dall'assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini. Attraverso strumenti multimediali si è inteso offrire una esperienza immersiva nella storia dell'arte con accompagnamento propedeutico per instillare passione e interesse verso l'arte e l'arte contemporanea. Grazie al collegamento ai Musei nazionali il Centro Trevi ospita opere prestigiose che forniscono ulteriori stimoli a visitare i musei stessi ampliando la partecipazione e la passione. Importante il coinvolgimento delle scuole.
Il direttore della Ripartizione Cultura Italiana, Antonio Lampis, ha sottolineato come sia giusto che l'amministrazione pubblica "racconti" la magia dell'arte a chi non ha avuto modo di avvicinarsi alla storia dell'arte. La collaborazione con le maggior strutture museali italiane porteranno a Bolzano opere del patrimonio culturale nazionale provenienti, ad esempio, dai Musei di Capodimonte di Napoli, degli Uffizi di Firenze e del Macro di Roma.

La manifestazione è stata accompagnata musicalmente da tre musicisti del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano. 
La nuova edizione di “Nel cerchio dell’arte”, realizzata con il patrocinio del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma e con la collaborazione del Museo MACRO di Roma. Per i contenuti scientifici ed artistici è sotto la curatela di Antonella Sbrilli, professore associato Storia dell'arte contemporanea Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma e la storica dell’arte Maria Stella Bottai, presente all'inaugurazione. Come fanno presente, tempo e denaro sono presenze avvolgenti e a volte ingombranti, che danno ritmo e peso alla vita quotidiana dei singoli e delle collettività. Nel corso dei secoli gli artisti si sono espressi su questi due grandi temi, a volte mescolandoli - quando per esempio in un dipinto si vede una candela che si consuma mentre un cambiavalute conta i denari, come in una delle opere in mostra. Nell’arte contemporanea il tempo entra nella natura stessa di molte opere, come video e performance che hanno una durata precisa e spesso affrontano argomenti collegati al valore del lavoro, dello scambio e del tempo stesso.

L’iniziativa propone un nuovo modo di comprendere l’arte su temi sempre nuovi e attuali, trasmessi attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, stimolando un’esperienza empatica e riflessiva con le opere d’arte.

Il percorso espositivo ospita fin dall'inaugurazione un’opera proveniente da Museion, ”Epicycles (eclipse)” progetto video realizzato nel 2013 dall’artista Berty Skuber. La mostra si allaccia in un ponte ideale con la rassegna in corso a Roma al MACRO “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”. Con i temi scelti, vi è un allineamento anche a due grandi eventi dedicati all’arte contemporanea: la biennale "Manifesta11" di Zurigo(denaro) e la "Biennale d’arte" di Venezia del 2017 (tempo).

Accanto alla mostra viene allestito un percorso di approfondimento tematico, organizzato al mercoledì alle ore 18.30, approfondirà il tema, spaziando dalla storia dell’arte alla finanza, dalla musica alla letteratura, al cinema, alla filosofia. Uno specifico percorso che utilizzerà anche i nuovi schermi multimediali sarà dedicato alle scuole.

Gli incontri collaterali vengono proposti in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana, il Conservatorio Claudio Monteverdi, il Comune di Bolzano – Ufficio statistica e tempi della Città, il Museo Mercantile.

Apertura per il pubblico dal 18 maggio 2016 al 31 maggio 2017, Orario: lunedì: 14.30-18.30; mar. mer. ven. 10.00-12.30 e 14.30-18.30; gio. 10.00-20.00; sabato 10.00-12.30
Info: Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano
tel. 0471 300980, centrotrevi@provincia.bz.it;
www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte

SA

Galleria fotografica