Attualità

Dalla Giunta: acquisto del fondo archivistico di Castel Coira

La Giunta provinciale ha deliberato oggi l’acquisto del fondo archivistico di Castel Coira, una testimonianza di grande valore dell’antico Tirolo.

Alla Provincia il prezioso fondo archivistico di Castel Coira (Foto Armin Kübelbeck)

Uno dei compiti principali della Ripartizione provinciale beni culturali e dell’Archivio provinciale è quello di conservare il patrimonio culturale per le future generazioni, aggiornarlo sul piano scientifico e renderlo accessibile alla collettività e alla ricerca. Un passo importante in tal senso è stato compiuto oggi dalla Giunta provinciale, che ha deciso di acquistare il fondo archivistico dei Conti Trapp a Castel Coira, posto sotto tutela dal 1964. L’archivio viene ceduto dall’attuale proprietario, il conte Gaudenz Hieronymus Trapp, e consegnato in custodia all’Archivio provinciale. Il prezzo di acquisto del fondo è stato stimato dai periti in 1,9 milioni di euro.

Le documentazioni storiche dell’Archivio di Castel Coira, il maniero medievale di Sluderno, risalgono al XII secolo e questo fondo rappresenta uno dei più ampi e significativi archivi nobiliari dell’antico Tirolo. "Con la presa in consegna da parte della Provincia in futuro potranno essere garantite una adeguata conservazione e una costante accessibilità a queste fonti documentali di grande valore per la storia dell’area tirolese. Sarà inoltre possibile dare nuovo impulso alla ricerca storica", sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner, competente per i beni culturali.

Il fondo archivistico di Castel Coira raccoglie testimonianze scritte e pergamene a partire dal XII secolo riguardanti le famiglie nobiliari Matsch, Trapp, Hendl, Castelbarco, Wolkenstein nonché documentazione amministrativa e giudiziaria dei tribunali di Glorenza, Caldonazzo e Beseno. L’archivio custodisce inoltre la corrispondenza tra i principi vescovi di Coira, Bressanone e Trento.

pf

Galleria fotografica