Attualità

UploadSounds: da domani 10 giugno al via l’export musicale

La piattaforma musicale dell’Euregio inaugura la terza fase dell’edizione 2015/16 con l’export musicale, protagoniste alcune tra le migliori band.

The Bankrobber una delle band finaliste di UploadSounds 2015/16 si esibirà il 10 giugno al Rock The Lahn Festival a Merano

Si sono da poco concluse le finali del contest musicale UploadSounds che venerdì 3 e sabato 4 giugno ha visto incoronare l’artista trentina Noirêve, gli altoatesini Perin & Barbarossa e i tirolesi Molly. Archiviato anche l’Upload On Tour con le sue quindici date organizzate nelle tre province di Trento, Bolzano e Innsbruck, DOMANI venerdì 10 giugno parte la terza fase del progetto: quella dell’export musicale che coinvolgerà alcune tra le migliori band delle ultime edizioni con appuntamenti live per tutto il corso dell’estate.

Il primo spetta a The Bankrobber una delle band finaliste dell’edizione 2015/16 di UploadSounds, che avrà l’opportunità di esibirsi nuovamente su un palco ambito, DOMANI venerdì 10 giugno al prestigioso Rock The Lahn Festival a Merano.

Sarà invece la vincitrice trentina di quest’anno Noirêve a volare a Barcellona per salire sul palco del SONAR il famoso festival di musica elettronica il 17 giugno. Il 3 giugno sarà pubblicato il suo disco per l’etichetta INRI, a rappresentarla Paolo Ceresoli giurato di UploadSounds che ha scoperto il suo talento proprio grazie al contest.

Gli altoatesini Nolunta’s e Perin & Barbarossa (vincitori della passata edizione di UploadSounds) e i trentini Fucsia saranno invece ospiti della Grande Festa della Musica di Mantova, eletta capitale italiana della Cultura per il 2016, il 18 giugno.

In occasione dei “Martedì lunghi” di Merano il 28 giugno si esibiranno tra gli altri Waira, Maitea, The Homeless Band, Little John ed Ellis.

Il 5 e 6 luglio si torna a Trento in occasione dell’Owl Festival nel piazzale del Palatrento con Eravamo Sunday Drivers, Ellis, The Homeless Band e The Fabolous Beard.

Grazie alla collaborazione di UploadSounds, la piattaforma musicale dell'Euregio sostenuta dalle Province di Bolzano, di Trento e dal Land del Tirolo, con la Fondazione Caritro quattro tra le migliori band targate Upload suoneranno in occasione di Rovereto Estate. A settembre altri due appuntamenti: tre band parteciperanno a Sot Ala Zopa Festival e un altro giovane talento si esibirà al Mei Supersound 2.0 di Faenza. Con l’autunno tornano poi gli appuntamenti oltre confine con una band sul palco del prestigioso Reeperbahn Festival di Amburgo e un altro gruppo pronto a volare successivamente a Londra per un live oltremanica.

Tanti dunque gli appuntamenti per l’export, un progetto che distingue UploadSounds da sempre impegnato per favorire la circuitazione musicale offrendo alle migliori band delle ultime edizioni l’opportunità di dimostrare il proprio talento su palcoscenici prestigiosi in Italia e in Europa grazie ad una fitta rete di collaborazioni con festival e agenzie musicali internazionali. Uno sforzo organizzativo mosso anche dalla convinzione che l’incontro con nuove realtà possa essere un ulteriore stimolo di crescita professionale e artistica per i giovani talenti.

Un’edizione da record quella di UploadSounds 2015/2016 che ha registrato un centinaio di band under 30 iscritte al contest per un totale di oltre 400 giovani musicisti. La parte del leone spetta all’Upload On Tour che con le sue quindici date ha visto esibirsi 45 gruppi e 15 headliner di provenienza nazionali e internazionali attirando oltre 4.000 presenze di pubblico. Il tutto si è concluso con una due giorni di finale che ha visto due special guest dividersi il palcoscenico insieme a 12 band finaliste e a 400 persone che hanno assistito alla proclamazione dei 3 vincitori, uno per ogni provincia. Importante anche la ricaduta del contest sul territorio con oltre 50 collaboratori del festival per un’età media dello staff di 37 anni, ma non solo, tante le imprese locali, nazionali e non coinvolte in tour, competizione ed export per un totale dell’87% delle risorse investite sul territorio.
Soddisfazione dunque per lo staff di UploadSounds che guarda con ottimismo al futuro e pensa già alla nuova edizione, convinto sempre più che la promozione del talento musicale rappresenti un’importante volano di crescita culturale.

Ulteriori informazioni:

www.uploadsounds.eu - info@uploadsounds.eu

http://www.facebook.com/uploadsoundshttps://twitter.com/UploadSounds

SA

Galleria fotografica