Attualità

Il Servizio orientamento scolastico apre una sede a Egna

Da lunedì 1 settembre viene istituita a Egna una sede periferica del Servizio orientamento scolastico e professionale in lingua italiana. La Giunta provinciale ha approvato la specifica proposta dell'assessora Luisa Gnecchi.

Studenti, genitori e insegnanti del bacino della Bassa Atesina potranno contare da settembre su una struttura di consulenza scolastica fissa: la Giunta ha infatti dato via libera all'istituzione, con decorrenza 1 settembre 2003, di una sede periferica a Egna del Servizio orientamento scolastico e professionale dell'Intendenza scolastica italiana. La sede del servizio è nel nuovo palazzo provinciale in piazza Franz Bonatti 2, tel. 0471 824160.

Nell'ottobre 2001 era stato attivato, in forma sperimentale, uno sportello di consulenza che ha fatto registrare una significativa frequenza da parte degli utenti locali - studenti ma anche insegnanti, genitori e adulti - che hanno trovato e trovano tutte le informazioni e il supporto riguardo a indirizzi scolastici e universitari, percorsi verso il mondo del lavoro, riqualificazione e nuove competenze, prosecuzione degli studi.

Anche alla luce del positivo riscontro, l'assessora provinciale alla Scuola italiana Luisa Gnecchi e i funzionari scolastici hanno presentato la proposta - poi accolta dalla Giunta provinciale - di istituzionalizzare il servizio periferico. Il servizio sarà disponibile al pubblico ogni martedì, con orario 9.30-12.30 e 14.30-16.30. È consigliabile comunque fissare un appuntamento, telefonando eventualmente anche alla sede centrale di Bolzano.

pf