Attualità

Corso della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana

Inizia domani venerdì 5 e proseguirà anche sabato 6 settembre, presso la sede della Scuola per le professioni sociali, in via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso breve sul tema “Carta dei servizi. Qualità e partecipazione”. Si tratta della prima parte di un iter formativo che prosegue sino al mese di novembre.

Servizi pubblici e imprese del terzo settore hanno la necessità di disporre di carte dei servizi per venire accreditati da parte dell’ente pubblico (art 13 L.328/2000, legge quadro sui servizi alla persona). Dal canto loro gli utenti dei servizi hanno nella carta uno strumento per verificare che i loro diritti vengano rispettati.

Pubblicando la loro carta infatti i servizi dichiarano quali sono gli impegni che assumono verso il pubblico. Elaborare una carta dei servizi non è solo un obbligo stabilito dalla legge, è anche un’opportunità per impostare in modo trasparente i rapporti tra l’organizzazione ed i suoi interlocutori e per migliorare la qualità dei servizi alle persone.

Produrre ed usare carte dei servizi è occasione per dotarsi di strumenti che rispondano alla realtà di cui si parla, efficaci dal punto di vista comunicativo, utili dal punto di vista gestionale e fertili come fattori di crescita dell’organizzazione. Il corso, anche attraverso l’analisi di documenti in uso, guida ad impadronirsi della tecnica di redazione, mette a fuoco i diversi scopi cui può rispondere la carta (partecipazione, promozione, informazione, verifica e miglioramento della qualità, ecc.), riflette sui diversi possibili indirizzi che le organizzazioni assumono e sulle trasformazioni odierne del welfare.

Il corso si svolgerà venerdì 5 settembre dalle ore 14,00 alle 18,00 e sabato 6 dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Docente è la dott.ssa Laura Pucci, esperta di ricerca, formazione e consulenza sui temi del bilancio sociale, delle carte dei servizi e dell’accreditamento per servizi pubblici e imprese sociali.

Gli interessati possono prendere contatto direttamente con la segreteria dei corsi brevi, Tel. 0471 414418.

FG