Attualità

“Valore aggiunto per rappresentare la ricchezza prodotta”

“Valore aggiunto per rappresentare la ricchezza prodotta” è questo il tema sul quale si incentra il corso organizzato dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana che avrà luogo venerdì 19 e sabato 20 settembre presso la sede della Scuola in via S. Geltrude,3 a Bolzano. È possibile una rappresentazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese? Se i dati economici corrono il rischio dell’astrattezza, hanno però il pregio di essere chiari e confrontabili.

La riclassificazione del conto economico secondo lo schema del valore aggiunto permette di evidenziare la creazione della ricchezza prodotta da un’impresa e di analizzarne la distribuzione alla collettività. È un’intersezione tra bilancio sociale e bilancio economico, che rende possibile una valutazione sociale sulla base appunto di dati economici.

Si tratta perciò di uno strumento informativo che da un lato fornisce una rappresentazione monetaria delle performance e dei risultati sociali dell’organizzazione, e dall'altro quantifica secondo variabili economiche alcune fondamentali relazioni tra l’impresa ed i suoi interlocutori. Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni e competenze necessarie per intendere ed applicare la riclassificazione del conto economico alle proprie organizzazioni, mediante un chiaro ed efficace strumento di comunicazione dei dati contabili, aggiuntivo rispetto al bilancio civilistico.

Venerdì 19 settembre il corso ai svolgerà dalle ore 14,00 alle 18,00 e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Il docente, Graziano Maino, è consulente e formatore sui temi della qualità sociale; si occupa di problemi organizzativi relativi all’integrazione dei servizi sociali e sanitari.

Gli interessati possono prendere contatto direttamente con la segreteria dei corsi brevi, Tel. 0471 414418.

FG