Attualità

Inaugurata la nona edizione di UNIKA

"Con le splendide opere esposte, UNIKA anche quest'anno è un biglietto da visita invidiabile per la nostra provincia". Così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato l'avvio della nona edizione della mostra degli scultori in legno della Val Gardena, inaugurata giovedì sera ad Ortisei.

Oltre 30 scultori artigiani di diversa estrazione culturale e maturità artistica presentano nel centro tennistico di Ortisei, trasformato per l'occasione in grande laboratorio artistico, le loro opere, tutti pezzi unici lavorati esclusivamente a mano. Nel corso dellla cerimonia di inaugurazione andata in scena giovedì sera, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inteso porre l'accento sulla qualità delle opere esposte. Accanto al presidente Durnwalder sono intervenuti alla cerimonia d'inaugurazuione anche gli assessori provinciali Frick e Mussner.

Per l'edizione di quest'anno il comitato organizzatore ha messo a punto un nutrito programma di contorno con il sostegno dell'associazione provinciale dell'Artigianato (Apa) ed il patrocinio dell'Assessorato provinciale all' artigianato e dei Comuni della Val Gardena. Particolarmente interessante si preannuncia la relazione del professor Edgar Moroder che si soffermerà sulle sculture gardenesi e sull'attività scultorea dell'artista gardenese Batista Moroder Lusenberger. La relazione si terrà il 6 settembre alle ore 18 presso l'area espositiva. Nel programma di UNIKA vi sono anche le "Settimane artistico-culinarie", organizzate in collaborazione con il settore della gastronomia gardenese nonché una esposizione speciale durante la quale verranno presentati affascinanti modelli e bozzetti di sculture che arricchiscono padiglioni, soggiorni ed uffici di tutto il mondo.

UNIKA rimane aperta sino a domenica 7 settembre, ogni giorno dalle ore 10 alle 19.

mt