Attualità

Dichiarazione degli assessori alla scuola per la “Giornata mondiale della formazione”

Le Nazioni Unite hanno dichiarato l’8 settembre “Giornata mondiale della formazione”, un’occasione importante per sottolineare il ruolo fondamentale che la formazione riveste al fine di garantire ai cittadini un inserimento qualificato e ricco di soddisfazioni nel mondo del lavoro.

Ormai da anni si è consapevoli dell’importanza della formazione a tutti i livelli e durante lungo tutto l’arco della vita per poter far fronte alle continue trasformazioni di carattere tecnologico e sociale che caratterizzano, a ritmi sempre più serrati, la nostra vita quotidiana.

La formazione è quindi sempre più un concetto dinamico, in divenire, che accompagna la nostra crescita di cittadini e lavoratori e senza il quale, in breve tempo, si è destinati ad una progressiva emarginazione in un mondo del lavoro sempre più specializzato e competitivo.

La Giornata mondiale della formazione è un’occasione per fare il punto della situazione della formazione anche a livello locale. Grazie all’ampia autonomia di cui gode la nostra provincia anche il settore della formazione, già da tempo, rientra nelle competenze dell’ente locale e questo status ha garantito, nell’arco degli anni, un progressivo ammodernamento sia delle strutture che dei programmi, consentendo alla formazione provinciale di divenire un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra Autonomia.

I centri di formazione professionale rivolti ai giovani, agli apprendisti ed a coloro che già operano all’interno del mondo del lavoro sono ormai dei veri e propri punti di riferimento importanti“ afferma l’assessora Luisa Gnecchi, ”sia nel capoluogo che negli altri centri della provincia, intorno ai quali gravitano ogni giorno migliaia di alunni di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali”.

Le scuole sono oggi in grado di offrire agli utenti strutture ed apparecchiature all’avanguardia in tutti i settori professionali“ sottolinea l’assessora Sabina Kasslatter Mur ”e non di rado sono dotate di macchinari più moderni di quelli utilizzati nelle industrie di riferimento. Analogamente il personale docente ed i programmi vengono costantemente aggiornati sulla base delle esigenze del mondo del lavoro grazie ai contatti ormai consolidati tra la formazione professionale provinciale e le aziende che operano nel territorio”.

D’altro canto è anche grazie alla formazione professionale provinciale che le aziende locali ed il sistema economico dell’Alto Adige hanno saputo garantire, negli ultimi dieci anni, la piena occupazione e tassi di crescita che vanno ben al di là della media nazionale ed europea.

Ci troviamo inoltre di fronte all’inizio di un anno scolastico che vedrà l’attuazione della riforma del sistema di istruzione e di formazione professionale” afferma l’assessore Florian Mussner ”e quindi dovrà essere affrontata un’ulteriore svolta nello sviluppo di questo importante settore formativo. Siamo certi che la realtà altoatesina, come sempre, sarà in grado di elaborare in maniera autonoma ed originale questa riforma, facendone propri gli aspetti più avanzati e qualificanti. In questo modo la formazione provinciale sarà in grado di garantire, anche in futuro, un’adeguata qualificazione dei giovani ed un tempestivo aggiornamento di coloro che già operano nei diversi settori economici locali”.

Gli assessori alla scuola e formazione professionale
Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner.

FG