Attualità

Delegazione ceca in visita ad alcuni istituti superiori italiani

Visita conoscitiva di una quarantina di docenti della regione ceca di Hradec Králové ad alcuni istituti superiori provinciali di lingua italiana.

L'intendente Nicoletta Minnei nel corso della sua illustrazione della realtà scolastica altoatesina

Una folta delegazione dei vertici scolastici della regione di Hradec Kràlovè della Repubblica Ceca sta compiendo una visita conoscitiva della realtà scolastica provinciale di lingua italiana. Questa mattina (26 settembre) la delegazione ceca, guidata dall’assessora regionale alla scuola Táňa Šormová, ha iniziato il proprio tour degli istituti superiori di lingua italiana presso l’ITI “Galileo Galilei” di Bolzano dove è stata ricevuta dall’intendente scolastica, Nicoletta Minnei, in rappresentanza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini.

Nel corso dell’incontro l’intendente e la dirigente scolastica, Carlotte Ranigler, hanno illustrato alla delegazione ceca le peculiarità della realtà scolastica altoatesina caratterizzata dal plurilinguismo e dalla multiculturalità e quindi dalla presenza, sullo stesso territorio provinciale, dei tre sistemi scolastici di lingua italiana, tedesca e ladina. Particolarmente interessati gli ospiti cechi agli aspetti autonomistici del sistema altoatesino.

La città di Hradec Kràlovè, capoluogo del distretto e della regione omonimi, ospita l’università  di Hradec Kràlovè ed i dipartimenti di medicina e farmacia dell'Università Carolina di Praga.

Nel corso della giornata la delegazione, composta da una quarantina di insegnanti e docenti universitari, ha inoltre visitato il Liceo “Pascoli”. Domani, martedì 27 settembre, il gruppo visterà quindi l’Istituto “Gandhi” e la Scuola professionale alberghiera “Cesare Ritz” di Merano.

 

 

FG

Galleria fotografica