Attualità

Inaugurata la Fiera della formazione "Futurum"

Gli assessori Achammer e Tommasini hanno inaugurato la Fiera della formazione che rimarrà aperta sino al 1° ottobre.

Numerose le scolaresche presenti all'inaugurazione della Fiera della formazione

È stata inaugurata questa mattina (29 settembre) dagli assessori provinciali alal scuola e cultura Philipp Achammer e Christian Tommasini la sesta edizione della Fiera della Formazione "Futurum", ospitata presso i padiglioni della Fiera di Bolzano sino al 1° ottobre.   

La manifestazione ha lo scopo di fornire un’informazione pressoché completa ed esaustiva sull’offerta formativa, rivolta ai giovani dei tre gruppi linguistici, presente in Alto Adige sia per quanto riguarda le scuole superiori che quelle professionali.

Sono presenti inoltre gli stand di numerose sedi universitarie sia italiane che austriache e germaniche. In questo modo gli studenti, le famiglie e tutte le persone interessate potranno informarsi sull'offerta formativa complessiva delle istituzioni scolastiche e ottenere suggerimenti preziosi per operare la scelta migliore.

L’area espositiva si estende su 5.800 mq, sono presenti 244 istituti scolastici dei vari ordini e dei tre gruppi linguistici oltre a 24 sedi universitarie. La preparazione dell’evento ha visto coinvolti 18 uffici provinciali oltre a vari partner come ad esempio associazioni imprenditoriali, APA, Assoimprenditori, Fiera di Bolzano, EURAC, LUB, IRE della Camera di Commercio, Museo di Scienze Naturali, ecc.

Nel corso dell’ultima edizione di Futurum si sono registrati oltre 19.500 visitatori, un traguardo che secondo la coordinatrice Rolanda Tschugguel, si spera di raggiungere anche quest’anno.


Nel corso del loro intervento introduttivo sia l’assessore Philipp Achammer che il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e l'intendente per le scuole ladine, Roland Verra, in rappresentanza dell'assessore Florian Mussner, hanno sottolineato l’importanza della manifestazione che mira ad informare e facilitare la scelta dei giovani che terminato il ciclo delle scuole medie di primo e secondo grado ed a formare quindi cittadini responsabili che rappresentano una ricchezza per la società nel suo complesso.

L’importanza dell’evento è stata sottolineata anche dalla presenza alla cerimonia di inaugurazione dell’assessora al lavoro, pari opportunità e personale della Regione Lazio, Lucia Valente, e del direttore della sezione istruzione della Regione Veneto, Massimo Marzano

Alla Fiera partecipano i Dipartimenti dell’Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, gli Uffici delle Ripartizioni Cultura, gli Uffici della Ripartizione Diritto alla Studio, Università italiane ed estere ed altre istituzioni.

Nell’ambito di FUTURUM 2016 si tengono inoltre i Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri – Worldskills Italy”, organizzati dall’APA - Confartigianato imprese e la Fiera Bolzano, dove i giovani talenti di diversi gruppi professionali si sfidano nella competizione. L’importanza dell’evento è stata sottolineata nel corso dell’inaugurazione Martin Haller, vicepresidente dell'Associazione provinciale artigianato e servizi APA-LVH.

Domani mattina, venerdì 30 settembre si svolgerà, presso l'Hotel Sheraton, l'iniziativa MINT. L’obiettivo è di informare ed orientare, con conferenze e tavole rotonde, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado relativamente agli ambiti della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa MINT gli interessati possono consultare il sito: www.mint.bz.it

Alleghiamo  il programma dettagliato della fiera della formazione “Futurum”

FG

Galleria fotografica