Attualità

Nota degli assessori alla scuola in occasione dell’inizio dell’anno scolastico

Come di consueto in occasione dell’inizio dell’anno scolastico i tre assessori provinciali alla scuola hanno diramato una nota nella quale augurano un buon inizio dell’attività a tutto il mondo della scuola.

Con l’occasione i responsabili provinciali del settore sottolineano come l’Autonomia scolastica abbia contribuito a rendere più efficiente il settore ed a facilitare l’iter per la formazione delle classi e l’assegnazione delle cattedre.

L’inizio dell’anno scolastico deve essere però, secondo gli assessori, anche un’occasione per prendere coscienza del fatto che in altre realtà la scuola si trova ad affrontare notevoli difficoltà, l’istruzione è ancora un privilegio e sussistono ampie sacche di analfabetismo, miseria e sfruttamento del lavoro minorile.

A tale scopo gli assessori hanno quindi deciso di aderire, con un contributo personale di 600 euro a testa, al sostegno del progetto “Casa do Sol”, nato nell’ottobre del 1997, nel quartiere di Cajazeiras, all’estrema periferia di Salvador de Bahia, in Brasile, una città di due milioni e mezzo di abitanti. Tale progetto sostenuto in Alto Adige dall’Organizzazione per un mondo solidale (OEW) di Bressanone, è stato promosso da padre Luis Lintner, ucciso in Brasile nel maggio dell’anno scorso.

La Casa do Sol rivolge la propria attività educativa verso i bambini, i soggetti più vulnerabili e a rischio, della grande massa di popolazione confinata nelle periferie dimenticate della città. Proposte educative vengono destinate anche a tutte le famiglie coinvolte, Attualmente sono circa 400 i bambini ed i ragazzi seguiti dal Progetto, iniziando dall’asilo per i più piccoli fino al corso di preparazione all’università per i maggiori.

Analoghe iniziative di cooperazione allo sviluppo vengono promosse da varie scuola altoatesine ed hanno il sostegno degli assessori alla scuola che in esse vedono un’occasione di crescita e di maturazione per tutti i soggetti coinvolti.

FG