Attualità

BPI C.Augusta e BPT Teßmann aperte il 31 ottobre

Festività dei Morti: le Biblioteche provinciali "C.Augusta" e "Dr.F.Teßmann" resteranno aperte al pubblico lunedì 31 ottobre. Due appuntamenti.

La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", con sede in via Mendola 5  Bolzano, rimarrà aperta lunedì 31 ottobre con il consueto orario dalle 14.30 alle 19.00.

Anche la Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", con sede in via A.Diaz 8 a Bolzano sarà aperta lunedì 31 ottobre con il consueto orario, dalle 9.00 alle 19.00.

Le due biblioteche resteranno chiuse, invece, in occasione della festa di Ognissanti, il 1° novembre 2016.

Su iniziativa della Biblioteca Provinciale Italiana "C.Augusta" giovedì sarà presentato il libro di Clambagio "Nel nome di Shamash" giovedì 3 novembre 2016, alle ore 18, al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Sarà presente la giornalista Rosanna Olivieri; letture a cura di Carmen Esposito e Pierpaolo Dalla Vecchia.
Illibro è un thriller psicologico che racconta le vicende di un uomo accusato ingiustamente di abuso sessuale sulla figlioletta, un fatto che gli distrugge la vita, e la sua vendetta postuma verso le istituzioni. La serata è a ingresso libero per tutte le persone interessate.

Nell’ambito della nuova serie di manifestazioni "Impulse zur Sprache und Kultur", proposti congiuntamente dalla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. F.Teßmann" e al "Sprachstelle" del "Südtiroler Kulturinstitut", venerdì 4 novembre 2016, alle ore 20, presso la Casa della Cultura "Walther", in via Sciliar 1 a Bolzano, si terrà la conferenza abbinata al dialogo sul tema "Parola scritta o recita? Cosa significa scrivere un dramma".

Spesso il primo contatto con il mondo del teatro avviene attraverso la parola. A scuola molte persone hanno preso visione del genere drammatico in lingua tedesca grazie ai volumetti della casa editrice Reclam. Questi testi per il teatro sono strutturati in modo tale da poter tradursi in azioni da mettere in scena. Il modo di scrittura si differenzia da quello impiegato per scrivere libri.
John von Düffel, autore di successo di romanzi, opere per il teatro e saggi, parlerà delle differenze fondamentali tra la stesura di un dramma e di un’opera di letteratura narrativa, tenendo conto del fatto che le rigide distinzioni tra i generi stanno scomparendo sempre di più.
Modera la serata, che è a ingresso libero a tutte le persone interessate, Monika Obrist, della Sprachstelle (Südtiroler Kulturinstitut).

John von Düffel avora come direttore artistico per il teatro tedesco di Berlino (Deutsches Theater Berlin). Inoltre insegna scrittura scenica nell’ambito di diversi incarichi come professore ospite e professore per poetica e ha redatto insieme a Klaus Siblewski l’opera standard "Wie Dramen entstehen“ (saggio sulla genesi delle opere drammatiche).

SA