Attualità

Dizionario Italiano-Ladino Val Badia/Dizionar Ladin Val Badia-Talian

La presentazione del Dizionario Italiano-Ladino Val Badia/Dizionar Ladin Val Badia-Talian si svolgerà mercoledì 9 novembre a Bolzano.

Il nuovo dizionario Italiano-Ladino Val Badia/Dizionar Ladin Val Badia-Talian

Il nuovo Dizionario Italiano-Ladino Val Badia/Dizionar Ladin Val Badia-Talian, edito dall’Istituto Ladino Micurá de Rü verrá verrà presentato 

mercoledì 9 novembre,
alle ore 18,00,
 nella Sala di rappresentanza del Comune
in vicolo Gumer, 7 a Bolzano.

È un’opera bilingue che documenta il lessico di base e la terminologia specialistica ed è ricco di espressioni fraselogiche, informazioni morfologiche ed enciclopediche.

Il dizionario è articolato in due volumi, uno ha i lemmi in entrata in italiano e l’altro ha le parole in entrata in ladino. È disponibile anche in versione online sul sito dell’Istituto Ladino e l’ultima novità importante è l’APP Ladin che consente l’accesso immediato dagli smartphone.

Prenderanno parte alla serata Leander Moroder, direttore dell’Istituto Ladino e Giulio Clamer, presidente del Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri. Interverrà Valeria Della Valle, docente all’Università Sapienza di Roma e collaboratrice scientifica del dizionario Treccani, autrice di una delle due prefazioni al dizionario.  

Sara Moling, coordinatrice del progetto, illustrerà le caratteristiche del dizionario e Carlo Zoli, ingegnere informatico responsabile per la ditta Smallcodes responsabile del progetto software e dell’elaborazione dell’App Ladina, presenterà la novità dell’App.

La presentazione del nuovo dizionario è organizzata dall’Istituto Ladino Micurá de Rü in collaborazione con la Società Dante Allighieri-Comitato di Bolzano, e la partecipazione della Consulta ladina e Comunanza ladina di Bolzano.

 

FG

Galleria fotografica