Attualità

Corso della Scuola per le professioni sociali: “Il malato di demenza”

Si svolgerà il 26 e 27 settembre, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00, il corso sul tema “Il malato di demenza” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

Il corso propone di fornire informazioni sull’inquadramento neuropsicologico e clinico delle varie forme di demenza.

Tra i contenuti delle due giornate di corso vi sono le seguenti tematiche: fattori di rischio per la demenza, familiarità ed ereditarietà, comprensione delle funzioni cognitive, problemi comportamentali, apprendimento e mantenimento di conoscenze dominio-specifiche attraverso sistemi di memoria non dichiarativa conservati, tecnica del richiamo intervallato metodo della progressiva riduzione degli indicatori, memoria procedurale, apprendimento senza errori, supporto protesico, modificazione del comportamento, modificazione dell’ambiente.

Il corso, della durata di 16 ore, si svolgerà presso la sede della Scuola, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, ed è rivolto ad operatori e para-medici del settore anziani. Docente è il Dott. Luc Pietre De Vreese, titolare della cattedra di Geriatria e Gerontologia del Dipartimento di Medicina Interna presso l’ospedale Estense di Modena.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, Via S. Geltrude,3 a Bolzano, Segreteria dei corsi brevi, Tel. 0471 414418.

FG