Attualità

Conferenza "Siria. La tragedia dimenticata" DOMANI 11 novembre

Domani sera la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” propone una conferenza sulla situazione in Siria.

La serata di approfondimento dedicata alla situazione in Siria, con il titolo "Siria. La tragedia dimenticata", si terrà DOMANI, venerdì 11 novembre 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano. Sarà ospite in sala la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, accompagnata da Marina Barausse, originaria di Bolzano, che da anni si occupa dell’associazione Onsur – Italia, Campagna mondiale di sostegno al popolo siriano, impegnata dal 2012 nel sostegno concreto ai civili vittime della guerra in Siria. Sarà presente alla conferenza anche il giornalista Mauro Keller.

Asmae Dachan, giornalista professionista e scrittrice, da anni si adopera per tenere vivo l’interesse per questa immane tragedia umanitaria, che comne sempre colpisce i più deboli. Dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui Il Fatto Quotidiano e il settimanale Panorama ed è stata premiata al Concorso Giornalisti del Mediterraneo con il reportage pubblicato su Panorama: “Io, nella tana degli uomini bomba” realizzato a Molenbeek dopo gli attentati di Bruxelles.
Tra i vari riconoscimenti e premi nel 2015  ha ricevuto la nomina a vita di Ambasciatrice di Pace della University of Peace Switzerland.  

Questa conferenza, come spiega la direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" Valeria Trevisan, si inserisce in un filone di iniziative ideate e realizzate dalla biblioteca nell’anno 2016 che hanno come denominatore comune la situazione attuale dei paesi africani e del Medioriente, i flussi migratori, le origini e la storia di questi cambiamenti .

Sarà disponibile anche una ricca e attuale bibliografia tematica. L'ingresso è libero.

SA