Attualità

Rafforzare il plurilinguismo in Alto Adige

Questo il tema al centro del convegno svoltosi oggi venerdì 11 novembre all'Accademia Europea Eurac a Bolzano.

L'assessore provinciale all'Istruzione e cultura tedesca Philipp Achammer nel saluto introduttivo del convegno all'Eurac a Bolzano (Foto: USP/Verena Hilber)

Il convegno era rivolto specificatamente ai docenti di materie linguistiche delle scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado, nonché alla formazione professionale.

Per l'assessore provinciale all'istruzione e cultura in lingua tedesca Philipp Achammer, intervenuto alla manifestazione, la predisposizione di un "curriculum plurilingue" è una pietra miliare, dal momento che il plurilinguismo costituisce una ricchezza da mettere a frutto. Ma, come ha ribadito, esso non è mero compito della scuola, bensì della società nel suo complesso.

Nel corso della manifestazione è stata presentata la pubblicazione riferita a questo progetto “Auf dem Weg zur sprachsensiblen Schule. Das Mehrsprachencurriculum Südtirol” curata dal Servizio innovazione e consulenza dell’Intendenza scolastica per le scuole di lingua tedesca.
Nel volume vengono indicat quali sinergie possono essre create nell'insegnamento dellelingue, affinché tedesco, italiano e inglese o altre lingue possano confluire in un fruttuoso insieme. In questa direzione dovranno contribuire tutti gli insegnanti e non solo quelli di lingue. A tal fine, come è stato detto nel corso del convegno, è necessario anche un cambiamento nella didattica linguistica.

 

SA

Galleria fotografica