Attualità

Achammer ha presentato il processo di riforma degli organi collegiali

L’assessore Philipp Achammer ha presentato questa mattina il processo di dialogo che porterà alla riforma degli organi collegiali.

L’assessore Philipp Achammer e l’intendente Peter Höllrigl hanno presentato questa mattina il processo di dialogo che porterà alla riforma degli organi collegiali

L’attuale legge provinciale sugli organi collegiali delle scuole risale al 1995 e, a causa delle trasformazioni che si sono verificate nel mondo della scuola negli ultimi 20 anni, tale legge verrà sottoposta ad una riforma che avrà per protagonisti tutti coloro che operano nella scuola.

Per illustrare questo processo di definizione della riforma degli organi collegiali della scuola l’assessore alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer, ha tenuto questa mattina (16 novembre) una conferenza stampa nel corso della quale ha illustrato il percorso consultivo che porterà all’elaborazione della nuova legge provinciale in materia di organi collegiali scolastici.

La nuova legge, negli intendimenti dell’assessora Achammer, dovrebbe nascere dalla partecipazione attiva orientata ai progetti ed a specifici temi da parte di tutti coloro che concorrono alla vita della scuola. “Lo scopo della nuova legge” ha sottolineato l’assessore “non è quello di assicurare posizioni di forza, bensì quello di creare una cornice legislativa nell’ambito della quale le singole scuole possano definire il loro tipo di compartecipazione decisionale alla vita dell’istituto”.

L’intendente scolastico Peter Höllrigl ha quindi svolto una disamina storica della legge sugli organi collegiali che risale al 1995 e che per l’epoca rappresentava uno strumento molto innovativo ed al passo con i tempi.

Nel corso degli anni sono quindi subentrate ampie trasformazioni del tessuto scolastico sia a livello nazionale che locale con l’inserimento degli asili nido nell’ambito formativo, l’autonomia delle scuole ed a partire dal 2017 la personalità giuridica delle scuole professionali. 

"I lavori per la definizione del testo di legge” ha detto Höllrigl “inizieranno solo dopo una fase di consultazione dalla quale dovranno emergere ed essere integrate le esperienze maturate nei vari ordini di scuola”.

Il dialogo formativo che porterà alla stesura della legge inizierà con u incontro che si svolgerà sabato 26 novembre, dalle ore 9,30 alle 16,30, presso il Liceo per le scienze sociali “Josef Gasser”, che ha sede in via Ignaz Mader a Bressanone.  Le iscrizioni vengono raccolte all’indirizzo web www.provinz.bz.it/bildungsdialog.

Una prima bozza della legge di riforma degli organi collegiali verrà presentata alla Giunta provinciale all’inizio del prossimo anno.

FG

Galleria fotografica