Attualità

Corso sull'Autostima alla "Levinas" di Bolzano

Aperte le iscrizioni al corso "Sviluppare la propria autostima per diventare assertivi nelle relazioni interpersonali e nelle professioni di cura”.

La sede della Scuola "Levinas" in Piazza Nikoletti a Bolzano

La Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano organizza un corso sul tema

"Sviluppare la propria autostima per diventare
assertivi nelle relazioni interpersonali
e nelle professioni di cura”

che si terrà presso la propria sede nei giorni 1 e 2 dicembre.

L'autostima rappresenta un giudizio globale su se stessi e sulle proprie capacità che si accompagna ad un senso generale di auto accettazione e ad un atteggiamento positivo verso se stessi.

Se l'immagine che la persona ha di sè risulta insoddisfacente, questa determina negativamente da un lato il suo comportamento, alimentando insicurezza, paure, difficoltà ad esprimere le proprie idee e le proprie opinioni, dall'altro influenza il suo stato d'animo, rendendola insoddisfatta e irritata.

Il corso vuole offrire uno spazio di analisi e di riflessione sui comportamenti individuali, potenziare le abilità sociali con cui comunicare e relazionarsi, in modo efficace e costruttivo, per il proprio benessere personale e quello altrui.

Contenuti: l’assertività: comportamento sociale aggressivo, passivo ed assertivo; la gestione dell’ansia. Le componenti dell’essere assertivi: una “sana” stima di sé; il sé pubblico ed il sé privato; i pensieri assertivi.

Le componenti dell’essere assertivi: la comunicazione interpersonale; la gestione dell'aggressività nelle relazioni di aiuto; acquisire abilità di ascolto e di rimando empatico. Le tecniche assertive: saper esercitare il diritto di chiedere e di dire di “no”; proteggersi da aggressioni e manipolazioni.

Il corso, della durata di 16 ore, è rivolto a psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, assistenti sanitari, infermieri, fisioterapisti, logopedisti. La quota di partecipazione è di 40 euro.

Il corso verrà accreditato:ECM per terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, assistenti sanitari, logopedisti. ECS all’Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto-Adige.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

FG

Galleria fotografica