Attualità

Conferenza su Francesco Giuseppe alla Teßmann (7 dic.)

L’evento è organizzato dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con l’Accademia austriaca delle Scienze di Vienna.

“L’Imperatore eterno? Francesco Giuseppe I e il ricordo della monarchia asburgica” è questo il tema dell’incontro che si svolgerà mercoledì 7 dicembre, alle ore 20,00, presso la sede della Biblioteca Teßmann

“L’Imperatore eterno? Francesco Giuseppe I e il ricordo della monarchia asburgica” è questo il tema dell’incontro che si svolgerà  

mercoledì 7 dicembre,
alle ore 20,00,
presso la sede della Biblioteca Teßmann,
in via Diaz, 8 a Bolzano.

Il 21 novembre 2016 si è celebrato il centenario della morte dell’Imperatore Francesco Giuseppe I (1830-1816). In occasione di questa ricorrenza la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in collaborazione con l’Accademia austriaca delle Scienze di Vienna, ha organizzato una conferenza serale di carattere storico.

Alla conferenza, moderata da Brigitte Mazohl, interverranno Ernst Bruckmüller e Hans Petschar, che parleranno dell’«Imperatore eterno». La morte del sovrano, nel pieno della Prima Guerra Mondiale, segnò la dissoluzione della monarchia austro-ungarica, il cui mito continua però a vivere ancora ai giorni nostri.

Di seguito i temi che verranno sviluppati dai due relatori nel corso dell’incontro alla Biblioteca Teßmann:

Der letzte Monarch der alten Schule. Kaiser Franz Joseph im Blick der Mit- und Nachwelt – L’ultimo monarca della vecchia scuola. L’Imperatore Francesco Giuseppe nell’ottica ottocentesca e in quella dei posteri 

Univ.-Prof. Ernst Bruckmüller, Accademia austriaca delle Scienze di Vienna, Istituto di ricerca di storia moderna e contemporanea. 

In occasione del centenario della morte del monarca che per 68 anni resse le sorti dell’Impero austro-ungarico, ci si interroga sull’immagine che il sovrano aveva agli occhi dei suoi contemporanei e su quella lasciata ai posteri. La complessa questione si può riassumere nella frase seguente: la monarchia asburgica era probabilmente condannata al declino con l’Imperatore Francesco Giuseppe – ma senza di lui lo sarebbe stata a maggior ragione.

Der ewige Kaiser. Franz Joseph I. und die Erinnerung an die Habsburgermonarchie – L’Imperatore eterno. Franceso Giuseppe I e il ricordo della monarchia asburgica

Dr. Hans Petschar, Direttore dell’Archivio fotografico e della collezione grafica, Biblioteca nazionale austriaca di Vienna.

Francesco Giuseppe fu il regnante che incarnò più di ogni altro la vecchia Europa e la vecchia monarchia asburgica. L’Imperatore, che regnò per oltre mezzo secolo, divenne la figura simbolo e identitaria dell’Impero austro-ungarico, con i suoi estesi territori e numerosi popoli. La sua morte e le sue esequie – seguite dai media di tutto il mondo – nel pieno della Prima Guerra Mondiale, divennero un segno ineluttabile del tramonto di un’epoca.

In occasione del centenario della morte del sovrano, la Biblioteca nazionale austriaca ha organizzato una mostra, da cui emerge come già ai tempi di Francesco Giuseppe si fosse imposta l’immagine dell’Imperatore eterno.

Il relatore illustrerà, anche con l’ausilio di alcuni pezzi esclusivi della biblioteca privata dell’Imperatore, l’importanza di questa figura, esprimendo una valutazione storica e rievocando il ricordo della monarchia asburgica.

Moderazione: Univ.-Prof. Brigitte Mazohl, Presidente della Classe storico-filosofica dell’Accademia austriaca delle Scienze di Vienna.

 

 

FG

Galleria fotografica