Attualità

Aperto fino al 30 novembre il Museo di Castel Tirolo

Il museo inaugurato lo scorso giugno rimarrà aperto fino a tutto il mese di novembre. Al suo interno è ricostruita la storia del Tirolo dalle origini fino ai giorni nostri: l’apertura prolungata permetterà una interessante visita anche alle classi scolastiche.

Dal 13 giugno scorso, giorno dell’inaugurazione del Museo storico-culturale di Castel Tirolo, sono stati circa 35.000 i visitatori che hanno varcato la soglia dell’antica residenza degli omonimi conti. Un  numero considerevole di visitatori, provenienti non solo dall’Italia e dall’area germanica, ma anche da Stati Uniti, Giappone, Inghilterra, e addirittura Cina e Bolivia. Un grande successo per la rinnovata ed ampliata esposizione all’interno del castello, testimoniato anche dalle risposte positive registrate nel questionario distribuito presso il Museo: numerosissime le persone che hanno promesso una nuova visita.

Il Museo propone una ricostruzione della storia del Tirolo, dalle origini ai giorni nostri: un argomento interessante non solo per i turisti, ma anche per gli scolari altoatesini. Per favorire la visita della struttura di Tirolo da parte delle classi scolastiche, i responsabili del Museo hanno quindi deciso di prolungarne l’apertura fino al 30 novembre, posticipando la chiusura invernale. Su richiesta degli insegnanti, inoltre, il Museo aprirà i battenti anche prima delle 10.00, orario regolare di apertura, per accogliere gli studenti.

Il rapporto con il mondo della scuola e della formazione sarà favorito, inoltre, da due occasioni di formazione per insegnanti, che il Museo di Castel Tirolo propone per il 10 ed il 17 ottobre prossimi. Nel corso degli incontri, programmati in orario pomeridiano, il direttore della struttura Siegfried de Rachewiltz ed i curatori dell’esposizione illustreranno la nuova offerta museale: in questo modo, i docenti potranno prepararsi in modo ottimale alla visita con i propri alunni.

Il Museo storico-culturale di Castel Tirolo è aperto dal pubblico dal martedì alla domenica, con orario 10.0-17.00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0473.220221, oppure servirsi del fax: 0473.221132; dell’indirizzo e-mail: info@casteltirolo.it; della website: www.schlosstirol.it.

MC