Attualità

medi@zioni: per un utilizzo consapevole dei media da parte dei giovani

Il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana propone un ciclo di incontri dedicato all'utilizzo sicuro dei nuovi media.

La sede del Liceo "Carducci" di Bolzano

medi@zioni è un progetto del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana che prevede una serie di iniziative dedicate a promuovere un uso consapevole dei media da parte dei giovani. In sinergia con il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura in lingua italiana e con la collaborazione della Polizia di Stato, saranno proposti interventi formativi e informativi a prevenzione e contrasto di un uso improprio dei media (violazione del copyright, cyberbullismo, sexting).

Il primo di questi incontri si terrà

venerdì 16 dicembre ,
alle
ore 15.00,
presso il
Liceo “Carducci” di Bolzano.

Simona Ferrari e Alessandra Carenzio, esperte del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia - CREMIT di Milano, interverranno sui seguenti temi: Media digitali e relazioni interpersonali: comunicazione, identità ed estimità (Simona Ferrari) e Media digitali tra scuola e famiglia: strategie e strumenti per costruire la digital citizenship (Alessandra Carenzio).

Il secondo appuntamento è previsto per il 7 febbraio 2017, in occasione della giornata contro il bullismo e cyberbullismo, alle ore 15.00, presso il Liceo “Pascoli” di Bolzano, con il Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana e la partecipazione di esperti Polizia di Stato (Questura di Bolzano e Polizia postale).

Gli incontri sono rivolti a docenti, studenti, famiglie e tutti coloro che concorrono o sono interessati all'educazione dei giovani e intendono rispondere a una serie di sfide e di interrogativi molto diffusi, derivanti dall'onnipresenza dei media digitali, quali ad esempio:
“Che
importanza hanno smartphone, videogiochi e Internet nella vita dei bambini e dei giovani? Come si concretizzano l'educazione ai media e il loro impiego nell'insegnamento? Come può la scuola prevenire conseguenze negative dell'uso dei media quali il cybermobbing, le aggressioni sessuali e l'abuso di dati? Cosa si può fare in una situazione di crisi?”.

Il progetto medi@zioni proseguirà con ulteriori appuntamenti ed attività all'insegna della promozione della cittadinanza digitale consapevole, che verranno promosse nei prossimi mesi. 

 

FG

Galleria fotografica